Pagina:Storia delle arti del disegno II.djvu/402

Da Wikisource.
394 Storia delle Arti del Disegno

su cui si rappresenta questa imperatrice che porge fussidio ad alcune fanciulle, avendo fatta per loro una fondazione1. Questa medaglia trovandosi ben conservata potrebbe pagarsi 50. scudi romani. Lo stesso tratto della beneficenza di Faustina espresso si vede fu un basso-rilievo della villa Albani, in cui v’è una figura muliebre accompagnata da un’altra, su una specie di palco alquanto rialzato, che le mani stende in atto di compartire non so che a certe fanciulle che sotto le stanno disposte in fila. Ad una simile istituzione in favore di poveri fanciulli e fanciulle si riferisce la seguente iscrizione in cui gli abitanti di Ficulnea, piccolo borgo non lungi da Roma, danno un attestiato della loro riconoscenza all’imperatore M. Aurelio. Essa fu scoperta nel 1767. nel luogo stesso ov’era stata collocata a principio, e vedesi ora nella villa Albani2:

IMP. CAESARI
DIVI. ANTONINI. PII
FILIO. DIVI. HADRIANI
NEPOTI. DIVI. TRAIANI
PARTHICI. PRONEPOTI
DIVI. NERVAE. ABNEPOTI
M. AVRELIO. AVGVSTO. P. M
TR. POT. XVI. COS. III. OPTIMO. ET
INDVLGENTISSIMO. PRINCIPI
PVERI. ET. PVELLAE. ALIMENTARI
FICOLENSIVM




§. 5. Si


  1. Spanheim. De præst. & usu numism. Tom. iI. Dissert. 11. §. 10. pag. 289. [ Sono più rare e più belle quelle simili in oro. Vedi Vaillant Numism. imp. rom. Tom. iI. pag. 166. 168.
  2. I più belli monumenti pubblici di questi tempi sono il tempio innalzato dal Senato ad Antonino e Faustina dopo la loro apoteosi, nella Via Sacra, come osserva Nardini Roma antica, lib. 5. cap. 2. princ., ed ora in Campo Vaccino. Le colonne, che ne reggono gli avanzi, sono le più belle, che abbiano in marmo cipollino. L’altro monumento è la colonna di granito rosso, che si vede per terra dietro alla Curia Innocenziana, ove molti anni sono fu danneggiata dal fuoco, e la sua base in marmo bianco posta nella contigua piazza di Monte Cito-