Pagina:Sulla venuta in Italia degli arciduchi d'Austria conti del Tirolo.djvu/45

Da Wikisource.
40 Sulla venuta in Italia


Il marchese Bartolomeo Corsini figlio di Filippo di Lorenzo era nato il 25 aprile 1622. In famiglia si conserva un suo ritratto, splendido dipinto del Suttermans, che lo rappresenta giovinetto di otto o nove anni1. Educato fra i paggi, prende parte al torneo, come vedremo, quale capo squadra bianco, nel 54 è nominato cavallerizzo maggiore; e alla morte di Ferdinando II nel 1670 fatto maestro di camera della granduchessa Vittoria della Rovere. Ebbe per moglie Elisabetta del Principe Giovan Battista Strozzi e il figlio natogli la sera del 6 aprile, a cui accennava la lettera del Guidoni e del quale parla esso pure nella sua del 20, fu Lorenzo che, eletto papa nel 1730, prese il nome di Clemente XII2.

  1. Questo ritratto deve essere stato fatto circa al 1680. Porta un giubbettino colle maniche di stoffa operata a fondo giallo e l’opera presenta disegni in forma di S disposti a quadretti, tipo appunto in voga nella prima metà del Secolo XVII.
  2. Prova la continuata relazione fra gli Estensi e la casa Corsini la seguente lettera di Neri Corsini, che fu poi creato Cardinale nello stesso anno 1730, colla quale partecipa al Duca RInaldo d’Este l’elezione al Pontificato dello zio.

    «Sereniss.o Sig. Padrone Colen.o

         «Lo Spirito del Signore, che spira dove più li piace, ha mosso il Sagro Collegio a concorrere unanimamente nel-