Pagina:Sulle ferrovie.djvu/114

Da Wikisource.
114
La linea di Vallelunga non serve economicamente per le comunicazioni di Girgenti e Porto Empedocle con Caltanissetta, e tanto meno con S. Cataldo, Canicattì, Licata — per le comunicazioni tra Girgenti, ecc. e Catania, ecc. essa si trova in condizioni poco diverse dalla linea delle Imere — Necessità della linea delle Caldare.


Si disse che la linea delle Imere economicamente non serve per le comunicazioni di Girgenti e Porto Empledocle con Caltanissetta, S. Cataldo, Serradifalco, Canicattì, Licata, ecc. e ciò è verissimo. Ma se alle suddette comunicazioni non serve economicamente la linea delle Imere, non serve neppure la linea di Vallelunga, sia sotto il rapporto del tempo sia sotto il rapporto della spesa.

Dall’orario attuale delle ferrovie si ricavano le cifre seguenti:

Distanza tra la staz. delle Caldare e Roccapalumba Chil. 55.
Tempo necessario per percorrere i 55 chilometri suddetti in media Ore 2. 35
Distanza da Canicatti a Caltanissetta Chil. 29.
Tempo richiesto per la loro percorrenza in media Ore 1. 19
La velocità dei treni è quasi eguale sulle due linee ed anzi un pochettino maggiore sulla linea di Girgenti che sull’altra.
Roccapalumba dista da Caltanissetta sulla linea di Vallelunga di Chil. 66. 50
a » 68.
secondo il punto ove avrà luogo l’innesto della ferrovia suddetta colla linea Catania-Licata. Se si treni percorrono la linea di Vallelunga colla stessa velocità con cui camminano sulla linea di Girgenti per una corsa di Chilometri 66,5 si richiederebbero Ore 3. 7
Aggiungendovi le precedenti ore 2.35 per la corsa tra Roccapalumba e le Caldare, si richiederanno per passare dalle Caldare a Caltanissetta Ore 5. 42
E si percorreranno Chil. 121. 5
Dalle Caldare a Caltanissetta, passando invece per Canicattì, corrono 26 chilometri di strada rotabile