Pagina:Sulle ferrovie.djvu/21

Da Wikisource.

21

Gli elementi salini sono abbondanti rimontando il fiume Sclafani anche molto al disopra dei bagni.

Da questi sali proviene il carattere salmastro sia del fiume sia delle acque solfuree dello stabilimento balneario (Sclafani).

I versanti del fiume suddetto sono poi franosi per eccellenza.

Questo fatto serve a dimostrare semprepiù che la presenza degli elementi salini contribuisce molto allo sviluppo delle frane, sia conservando umida la terra, sia alterandone la forza di aggregazione.

Tutte le argille invece che formano il versante destro del fiume, sono prive di questi elementi; e le acque che ne provengono sono tutte dolci e buonissime.

Il versante destro del fiume, oltre i vantaggi sopracitati, che sono i più importanti, ha altresì il vantaggio di essere esposto a mezzogiorno, ciò che ha un valore maggiore di quello che può parere a prima vista. È cosa certa che i versanti settentrionali dei monti sono in media più franosi che i versanti meridionali e la Commissione che in tutte le località ove si verificarono frane ha voluto risalire alla vera causa, ha dovuto anch’essa osservare la diversità che non in tutti i casi ma nella media dei casi suddetti esiste in Sicilia tra lo sviluppo delle frane sui versanti settentrionali ed i versanti meridionali.

Questo è altresì in armonia colle osservazioni fatte sull’indole franosa delle marne argillose contenenti elementi salini.

Non è solamente la minore forza di coesione proveniente da questi sali che aumenta l’indole franosa delle argille, ma la loro potenza igrometrica che tende a conservare le terre umide e pastose. Egli è sopratutto a tale conservazione dell’umidità che si deve attribuire lo sviluppo delle frane, maggiore nelle argille ricche di sali ed in quelle che sono esposte al settentrione, che nelle argille della stessa formazione geologica aventi nature ed esposizioni differenti.

La costa invece da Scillato al Rio Secco è in condizioni eccellenti sotto il rapporto ora cennato. La grande inclinazione del terreno, la coltura della regione sono altresì elementi rassicuranti a questo riguardo.

Ancorchè succedesse qualche movimento, credo che sarebbe facilmente riparabile.