Pagina:Sulle ferrovie.djvu/33

Da Wikisource.

33


B) Calcari.

C) Gessi.

Ivi sarà probabilmente necessaria una galleria di 200 metri di lunghezza. Altri 300 metri di galleria saranno probabilmente richiesti dal passaggio degli altri contrafforti, se si può girare il contrafforte dell’Acquasanta.

Lungo l’Imera meridionale sono necessarii quattro o sei ponti importanti, dei quali tre sotto la regiono Casale, ed un quarto sul fiume Salso o fiume di Gangi, e due altri probabilmente ancora sull’Imera.

La stazione di Gangi, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Carcarelle, Polizzi dovrà essere od all’imbocco Sud della galleria, oppure sotto Polizzi a monte delle Rocche di Bronte, se si facesse una strada che da Polizzi conducesse al fiume.

In prossimità del molino Giarrosa si potrebbe stabilire la stazione di Buonpietro, la quale potrebbe servire per le Petralie e per Gangi e presso il molino del Castello la stazione di Alimena e di Resultano. Ivi deve passare la strada provinciale che serve alla congiunzione dei due Comuni.

A valle del ponte di Villarosa sarebbe altresì necessaria una stazione comune a Villarosa e Santa Caterina; dimanierachè sul versante meridionale si avrebbero quattro stazioni in condizioni favorevoli, oltre quella di Fortolese.

L’innesto della linea delle due Imere con quella da Termini a Cerda, oltrapassato il fiume Torto, è facilissimo. Non egualmente facile è la sua congiunzione a Fortolese colla ferrovia dalli Xirbi a Catania.

Sulla sinistra del fiume, prima di arrivare alla ferrovia, esistono tuttavia arenarie identiche a quelle della grande galleria, che arrivano fino al livello dell’Imera per una lunghezza di un mezzo chilometro. Esse potranno forse essere utili per raggiungere il livello che la ferrovia dovrà tenere sull’alveo del fiume, giacchè la livelletta della strada attuale è assai alta sul livello dell’Imera.

All’infuori dei materiali di costruzione che si trovano nel letto del fiume, che sono abbondantissimi, pochi se ne trovano sulla linea dell’Imera meridionale: Esistono tuttavia arene ed arenarie quarzose in faccia al molino Giarrosa sulla sponda del fiume, e