Pagina:Sulle ferrovie.djvu/94

Da Wikisource.
94

triplo per la sua ultimazione che la galleria di Xiremi, ed in conseguenza che il tempo per l'ultimazione della ferrovia di Vallelunga sarà il doppio almeno di quello necessario per l'ultimazione di quella delle Due Imere.

Si osservi inoltre che 4 chilometri e mezzo della linea delle Due Imere ed il ponte presso la foce dell’Imera settentrionale (se si costruirà la ferrovia Messina-Patti-Palerrao) sono già a questa comuni.

Tolti questi quattro chilometri e mezzo, i quali costeranno 120 mila lire a chilometro al più, la lunghezza speciale da costrurre della linea delle Imere è quasi uguale a qnella di Vallelunga ed in condizioni molto migliori sotto tutti i rapporti.


Solidità relativa delle due ferrovie


In ordine alla solidità relativa delle due linee dalle descrizioni precedenti, parmi, risulti chiaramente che la linea delle Imene è molto più soda della linea di Vallelunga, né è quindi il caso di ripetere quanto fu detto fin qui.

A questo si aggiunga che la ferrovia di Vallelunga tra Palermo, Caltanissetta e Catania partecipa di tutti gl'inconvenienti che possono succedere nella valle del Torto, specialmente tra Montemaggiore e Roccapalumba per le frane di Fiaccate, Belvedere, ecc. mentre la ferrovia delle Imere è da questo tratto completamente indipendente.

La stessa linea di Montedoro studiata come essa fu dall’Ingegnere Nicolari è più soda che la linea di Vallelunga.

Ora la solidità è una quistione importantissima trattandosi della ferrovia diretta da Palermo a Catania e da Palermo a Caltanissetta. La ferrovia da Palermo a Caltanissetta, Catania, passando per Roocapalumba, Casteltermini, Caldare, Serradifalco, non è in condizioni tali da assicurare perfettamente le comunicazioni.

Da Montemaggiore a Lercara, dalla stazione di Acquaviva a quella di Sutera, da Canicattì a Caltanissetta ed anche da Caltanissetta alla stazione di S. Caterina, essa non presenta e presenterà difficilmente sufficienti garanzie contro le interruzioni nell'inverno e nella primavera.

Allorchè l'interno di un paese è percorso dalla ferrovia il