Pagina:Sulle ferrovie economiche.djvu/61

Da Wikisource.

51


queste venne or ora finita una locomotiva — la prima che si sia fatta nell’emisfero australe per ferrovie a scartamento ridotto — ; essa poggia su 4 ruote accoppiate, di cui quelle posteriori sono dietro al focolare; distanza fra gli assi 2m,50; diametro delle ruote 0m,90; cilindri di 0m,18 × 0m,35; quindi forza motrice di 120 chilogr. per atmosfera di pressione netta; peso chilogr. 8500, ed, in istato di servizio, 10 tonn.; occorrerebbe dunque una pressione netta di 10 atmosfere per utilizzare tutta l’aderenza calcolata all’ottavo del peso; tal pressione è impossibile, epperciò ritengo questa locomotiva di un peso soverchio per la sua forza; il prezzo fu di L. 10500. ed anche questo è molto in paragone dei prezzi d’Europa e d’America.

Passando alle isole che circondano l’Australia, troviamo la Nuova Zelanda, ove da molti anni fu costrutta una linea a scartamento di 0m,91, il cui esercizio dà risultati soddisfacenti; ora è allo studio la linea dal porto Chalmers alla città capitale di Dunedin, pella quale si agita appunto la questione dello scartamento. Vi ha chi lo vuole ridotto, onde la linea costi meno; altri lo vorrebbe di 1m.00 perchè sia eguale a quello delle principali linee d’Australia: altri infine propugna strenuamente io scartamento ordinario europeo. Per questa linea, per un’estensione da Dunedin al fiume Clutha, e per altre ferrovie nel nord dell’isola si stanno eseguendo le operazioni di campagna, in seguito alle quali verrà prescelto lo scartamento; gli studi si eseguiscono da Compagnie allettate dalla promessa del Governo di guarentire loro un interesse del 6 per cento sulla spesa di costruzione, con che esse eseguiscano le linee nel modo e col tracciato che stabilirà il Governo medesimo, il quale perciò rimane arbitro anche nella questione dello scartamento; si presume però che la spesa possa tenersi nel limite di L. 85000 al chilom. ed in certe località anche entro le 50000, adottando uno scartamento ristretto.

Infine nell’isola di Tasmania (già Terra di Van Diemen), ove erasi cominciata da molti anni una linea da Launceston (porto al Nord dell’isola) verso l’Ovest (Deloraine) collo scartamento di 1m,60. proposto nell’intento di seguire l’esempio delle vicine colonie di Victoria e della Nuova Galles, e per profittare, in caso di bisogno, del materiale di quelle linee, non tardò a svilupparsi una corrente d’idee a favore di linee più ristrette, quantunque quella ferrovia si fosse costrutta con non molta spesa, cioè circa L. 200000 al chilom. Due anni durò la battaglia ed i partigiani dello scartamento di 1m,60 avevano per certo un gran vantaggio