Pagina:Tajani - Le Ferrovie.djvu/43

Da Wikisource.
42

LEZIONE V





I treni.


I veicoli ferroviari. — Il materiale da trasporto in uso sulle ferrovie si divide in due grandi categorie: carrozze da viaggiatori e carri per le merci. Ogni veicolo si compone di tre parti distinte: le ruote, il telaio e la cassa. Le differenze essenziali fra veicolo da viaggiatori e veicolo da merci non si trovano nè nelle ruote nè nel telaio, ma nella cassa., che è la parte destinata a contenere le persone o le cose da trasportare.

I veicoli ferroviari differiscono da quelli ordinari per parecchi caratteri: hanno le ruote col bordino, destinato a mantener il veicolo entro il binario; le ruote, per maggior solidità, formano corpo coll’asse e girano con questo; i cerchioni sono leggermente conici, ciò che giova a mantenere i veicoli nell’asse del binario lungo i rettilinei ed a diminuire la differenza di sviluppo che debbono percorrere le ruote nei tratti in curva; gli assi rimangono sempre paralleli fra loro; le ruote son poste sotto la cassa in maniera che questa può assumere una larghezza indipendente dallo scartamento del binario; il peso della cassa è applicato all’estremo degli assi, in modo da avere una maggiore stabilità.

Il telaio del veicolo, vale a dire quella specie di piattaforma che poggia per mezzo delle molle sugli assi e sostiene la cassa, prima si faceva di legno, oppure in struttura mista di legno e di ferro: ora si fa completamente in ferro od in acciaio. Così si ot-