Pagina:Teoria degli errori e fondamenti di statistica.djvu/165

Da Wikisource.
9.4 - Il significato geometrico di σ 149


Possiamo quindi far uso di una qualsiasi di queste relazioni per dare una interpretazione probabilistica dell’errore quadratico medio:

  • Le misure affette da errori casuali (e quindi normali) hanno una probabilità del 68% di cadere all’interno di un intervallo di semiampiezza centrato sul valore vero della grandezza misurata.
  • L’intervallo di semiampiezza centrato su di una misura qualsiasi di un campione ha pertanto una probabilità del 68% di contenere il valore vero, sempreché gli errori siano casuali e normali.

9.4 Il significato geometrico di

Calcoliamo ora la derivata prima della funzione di Gauss, nella sua forma (9.2):

.

La funzione è crescente () quando z è negativa, e viceversa; ha quindi un massimo per , come d’altronde richiesto dalle ipotesi fatte nel paragrafo 9.1 per ricavarne la forma analitica. La derivata seconda invece vale

e si annulla quando .

Da qui si può allora ricavare il significato geometrico dell’errore quadratico medio in relazione alla distribuzione normale:

L’errore quadratico medio può essere interpretato geometricamente come valore assoluto delle ascisse dei due punti di flesso della curva di Gauss.

9.5 La curva di Gauss nella pratica

Un campione di N misure di una grandezza fisica con valore vero , affette da soli errori casuali normali con errore quadratico medio , avrà