Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/263

Da Wikisource.
258 osservazioni,

all’esattezza dell’ore; porta in oltre il gran vantaggio di poter fissare alla stessa ora le azioni, e funzioni domestiche, e civili, per esempio, del pranzare, del cenare, dell’andar a letto, del levare, delle radunanze, del Foro, ec. oggetto importante per li popoli, e per le persone che amano le regolarità. Per chi poi non si cura di sapere, nè che giorno, nè che ora sia, come ho conosciuto qualche buon vivano, è superfluo ogni Orologio.

Quello che realmente mi convince, doversi dare la preferenza al metodo delle Ore Oltramontane, è l’accordarsi esso col nostro giorno Civile, ed Ecclesiastico. Se noi come gli Ebrei avessimo il giorno fissato da un Tramontare all’altro, si potrebbe scusare, anche approvare per l’uso del Popolo, di cominciare da questo termine a contare le Ore. Ma facendo noi termine del giorno la mezzanotte, niente di più assurdo che di prendere un altro termine per le Ore, e cominciare a contare le Ore d’un giorno, che non è ancora nato, e che tarda a cominciare talora più di sett’ore, come nell’Inverno.

Quindi grandissimi equivoci, nelle Storie, e ne’ registri, per esempio, d’un fatto,