Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/15

Da Wikisource.

e notizie ec. 7

nel livello da Castelfranco a Padova, e 22 sino al mare (dal luogo del Barometro di Castello); restano 120 piedi circa di caduta.

A Vicenza ha di recente incominciato ad osservare il S. Giovan Battista di S. Martino, dell’Ordine de’ Cappucini, Cappellano Curato di quell’Ospitale. Possede questo degno Religioso un talento particolare per le meccaniche, travaglia in lavori d’Ottica, e fabbrica delle palline da Microscopio superiori al confronto a quelle del fu cel. P. della Torre; fabbrica ancora ottimi Barometri e Termometri, e sarebbe molto desiderabile ch’esso avesse più d’aggio per applicarsi alle Scienze.

A Brescia v’è un nuovo osservatore, uomo dottissimo, e già noto per Opere applaudite di erudizione e d’Istoria, ma che vuole nascosto il suo nome per questa parte, in cui si presta solamente per farmi piacere.

A Milano vengo graziato al solito da quei valorosi Astronomi, i quali assidui alle osservazioni degli Astri, e alla teoria loro, come le eccellenti periodiche produzioni che danno il dimostrano, non trascurano quelle delle meteore, conosciute ormai necessarie

A  4