Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/212

Da Wikisource.
204 osservazioni,

sitiva assai l’Elettricità Atmosferica, e secondo Koesthin se quando trovasi negativa ne soffre tanto la vita animale, e la vegetabile ne’ Corpi organici, positiva diventando ambedue ne godono sommamente. E già, lo si ripete, le macchine nostre per mille e mille fatti veggiamo legate troppo alla forza, ed all’azione del Fluido Elettrico, che per l’Atmosfera circola, e che risiede pur anche dentro di esse. Variando poi sommamente codesto fluido lo stato dell’Atmosfera stessa, necessariamente dee pur variare lo stato delle macchine viventi, e senzienti che dentro all’Atmosfera esistono immerse, e soggiacciono a tutto l’urto, peso, influsso, ed azione della medesima.

Era poi troppo naturale, che il grande


    decresce nel Vespero, minora nella Notte. Di più, secondo Saussure va soggetto codesto fluido, come il Mare, ad una spezie di flusso, che variare lo fa in 24. ore, e Pietot, e de Luc ed altri trovarono, ch’era men sensibile alla sola altezza di 5. Piedi da Terra, che non più in su assai nell’Atmosfera, o dentro la Terra stessa. Anche il Fluido Magnetico per le sperienze di Colomb, Custria e altri segue il Corso del Sole, e della Luce, e nell’Anno, e nel giorno. Tutto ciò chiaro mostra come le idee del Toaldo sarebbero state assai diverse, se tutto ciò appunto allora egli avesse saputo, e conosciuto.