Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/277

Da Wikisource.

e notizie ec. 269

col confronto delle relazioni avute da quei, che l’hanno veduto alzarsi in queste parti presso del mare nel preciso punto di Levante, declinante una quarta a Greco-Levante, e in conformità occultarsi in Maestro con una quarta altresì di differenza a Ponente-Maestro. La sua altezza al suo primo apparire sopra de’ Monti, da me misurata però sulle altrui osservazioni, non mi è rinvenuta maggiore di 30. gradi, non molto essendosi elevato nel passare verticale (s’intenda culminando), e descrivendo quasi una linea retta“.

Questa osservazione, con cui chiudo la mia esposizione, diventa preziosa, e conferma meravigliosamente la mia piccola teoria matematica, che aveva abbozzata su di questo Globo, ch’è questa.

Supponendo sempre, che il Globo percorresse in linea retta un arco di Cerchio massimo; pongo per base due fatti, somministrati dalla serie delle riferite osservazioni; uno è, che il Globo passo verticale per il mezzo del Piemonte; l’altro, che la sua direzione era da Levante-Sirocco, a Ponente Maestro.

Con questi due dati; formando un angolo