Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/33

Da Wikisource.

Manifesto del Sig. di Saussure. 17

trebb’esser forse un preservativo per la fabbrica, sopra della quale è piantato; ma che non fa questo beneficio, se non gettando il pericolo sulle fabbriche vicine. Io mi lusingo, che i principj sopra espofti facciano manifesta la falsità di questa immaginazione. Abbiamo veduto, the l’azione de’ Conduttori consiste nell’assorbire, e vuotare insensibilmente l’Elettricità delle Nuvole, e la materia fulminante, che contengono; e non già a rispingerla, e gettarla altrove.

12. L’Esperienza, la quale in materia di Fisica prova più dei migliori ragionamenti, ha consacrato l’utilità de’ Conduttori. Il loro uso si trova quasi universalmente adottato nelle Colonie Inglesi dell’America settentrionale, ove l’Elettricità dell’Aria, e la frequenza delle procelle assai più grandi, che ne’ nostri climi, rendono questa precauzione più necessaria, e nello stesso tempo porgono più frequenti occasioni di provare la sua utilità. La stessa pratica fa ancora de’ rapidi progressi in Inghilterra: si dice, essersi posti de’ Conduttori sopra la Chiesa di San Paolo di Londra, ch’è, si sa, il pezzo più bello e più grande d’Architettura, che sia in tutta la Gran Bretagna. Gl’Inglesi non usano nè pure la precauzione, ch’io presi, di attaccare il Conduttore ad un Albero isolato e staccato dalle fabbriche: essi lo fissano al corpo medesimo dell’edifizio. Piantano la loro spranga puntata al più alto camino, e fanno correre il filo di comunicazione lungo il muro della casa fino a tre, o quattro piedi sotterra. Il Gran-Duca di Toscana pure ne ha fatto porre sopra tutti i magazzini da polvere de’ suoi Stati1.

13. Si potrebbe fare un curioso parallelo tra la pratica de’ Conduttori e quella dell’Inoculazione. Per mezzo dell’Inghilterra l’una, e l’altra s’è introdotta in Europa: in Francia ambedue provarono le più forti opposizioni. Lo stesso uomo, il Sig. Dottor Ingenhousz, che fu inviato dal Re d’Inghilterra all’Imperadrice Reina per innestare la sua Famiglia, ha diretto l’erezione de’ Conduttori, che il Gran-Duca ha fatti porre sopra i suoi magazzini di polvere. Si potrebbe anche portare la comparazione più avanti, e dire, che la pratica de’ Conduttori è una specie d’inoculazione del Fulmine; poichè, come nell’Inoculazione ’s’introduce volontaria-


C men-

  1. Sono posti sopra alberi separati da’ magazzini.