Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/111

Da Wikisource.

PART. II. ART. IV. RISULTATI DE’ PUNTI LUNARI. 95

Risulta da questo Quinquennio, che più di tutti furono Cambianti i Plenilunj; poscia per ordine i Perigei, i Novilunj, gli Apogei in questo luogo ( che da un solo anno parevano i primi ). Gli altri sei Punti non hanno la metà di forza di questi quattro, è tra essi v’è poca differenza.

ARTICOLO IV.

Risulrati delle Offervazioni di Padova.

E Osservazioni del Sig. March. Poleni sono:il principale fondamento

di questo piccolo Sistema sui Punti Lunari, e pel lungo corso di anni, in Cui furono seguitate, e perchè fatte in questo stesso Paese, di cui fi ha in vista di determinare la costituzione Meteorologica, e fatte da un Uomo di tanta intelligenza e diligenza, come è noto. Molti altri lumi fi trovano dopo da queste ftesse Osservazioni t ora fi tratta di rilevare la forza cambiante de’ Puoti Lunari. -: - i Î

Cominciano, come fi è detto, le Oflervazioni del Sig, March. Poleni del 1725. Furono da esso continuate fino alla sua morte successa li 14 Novembre 1761; e non oftante seguitate anche dopo ‘collo stesso ‘metodo dal Sig. March. suo Figlio per tutto I’ Aprile 1564; è con meno di rigore, ma non ostante con sufficienza di annotazioni, cambiata Casa, fino al 1766; nel qual ‘anno avendo io avuto comodo di fissare i miei istrumenti, ho cominciato a ‘tenere un Registro mio proprio, che tuttavia ‘vado continuando . Abbiamo in fine 48 anni di osservazioni ‘non interrotte per Padova fino al 1772.

Annotati danque, come dissi, pér ciascun mese di tutti questi anni lì Punti Lunari, sopra di essi ho fatto l’istesso esame, è gli stessi Estratti pra»

ticati sopra il Giornale ‘precedente del Sig. Temanza . Risparmio ‘ai Lettori questo tedioso dettaglio . Pongo qui solamente le somme delle somme, che esprimono i numeri medj, e con essi la proporzione prossima risnltante dal»

Ila serie di 48 anni, esprimente la forza cambiante di ciascun Punto; la qual proporzione fi vedrà più chiara riducendo questi numeri a minimi termini, come fi vede fatto a sianco di ‘ciascheduno-; per un in circa.


Ta-