Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/117

Da Wikisource.

PAR. II. AR. VII. AFORISMI METEOROLOGICI. 101

ARTICOLO VII.

Aforismi Meteorologici.

I, I Perigti tengono il primo Iuogo; ed è probabile, che quando la Luna passa per il Perigeo, fi faccia moto di tempo sette volte più di quello, che non fi faccia. \

IL I Nowilunj sono più efficaci dopo li Perigei a cambiare il tempo; ed è più di sei volte probabile, che un Novilunio sia per portare mutazione d’ aria, di quello che non lo sia: e le fi volesle prendere questa cosa come un giuoco di azzardo, e fi volesse fare una scommessa sopra ì dodeci, 0 tredici Novilunj dell’anno, quello che scommettesse 5 contro l’, che ogn uno di questi è per far mutazione di tempo, al fine guadagnorebbe .

ILL I Picnilunj seguono in terzo luogo: è la probabilità, che v’è in essi per cambiar il tempo, alla non probabilità, sta come 5 ad x.

IV. Gli Apogei banno il guarito grado di forza: e fi può pronunziare quatro. volte più probabile, che la Luna passando per Pl’Apogeo porterà mutazione di tempo, che all’opposto.

V. Li Quarti, tanto i Primi, che gli Ultimi sono meno efficaci dei quaitro precedenti Punti: non ostante fi può scommettere più di 2 contro 1, che un Quarto muterà il tempo VI. Li due Equinozj Lunari, tanto l’Ascendente, quanto il Discendente, hanno forza maggiore de’ Quarti, cioè, è probabile più del doppio che cambieranno, di quello che lascietanno lo fiesso stato del cielo,

VII, 1 Lunifizj sono meno potenti degli Equinozj,, € più de Quarii, «ad alterare lo fato del Cielo .

VIII. Dunque in genere quando la Luna fi trova o în Congiunzione, 0 in Oppofizione, 6 .in Quadratura col Sole, o in uno dé’ suoi Apfidi, 0 in uno de’ Quattro Punti Cardinali della sua Orbita, probabilmente produce una sensibile mutazione di tempo.

Dunque è probabile, che la Luna influisca sulle mutazioni di tempo.

IX. I Novilunj Perigei portano una certezza morale di cambiamento gran de di tempo; cioè, o di gran pioggia, 0 di gran vento, perchè di 34 di queste combinazioni appena ne passa una senza che ciò succeda.

X. I Plenilunj Perigei hanno anche esi una notabilisima forza a turbare P_Aimoifera . Perciò fi vede, che il Perigeo, spezialmente congiunto ad altri Punti efficaci, nell’avvicinarsi che fa la Luna di tanto alla Terra, acquista un’intenfione maggiore di forza, o la dà . Quindi fi può stabilire un altro aforismo:

XI. I Quarti, è gli altri Punti Lunari, se cadono nel Perigeo, diventano molto più efficaci; e ciò fi vedrà scorrendo, e confrontando i Giornali, a0che del solo anno stampato qui sopra .

XII. I Novilunj Apogei da questa congiunzione acquistano poco più di


sot-