Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/144

Da Wikisource.
128 P. II. AR. X. DELLA TEMPERATURA DELLE STAGIONI.

Prendendosi il mezzo tra i due estremi del caldo e del freddo fi avrebbe il temperato di pollici 49. 61. Ma questo non sarebbe aftatto ‘giusto, prima perchè può venire un giorno di maggior freddo e di maggior caldo, che potrebbe alterar notabilmente questo mezzo; poi perchè volendosi la temperatura di un anno, che dipende più tosto da una continuazione, non fi deve ella prendere da un caso raro.

Si è dunque fatto la fatica di sommare i numeri del Termometro pet tutti questi 40 anni: e dividendo questa somma che riusci di Potlici 728566. 21 per il numero di 14599 giorni ( ommesli 11 giorni della ridu» zione dello stile vecchio allo til nuovo, a cui il Sig. March. Poleni era passato vell’Ottobre 1752 )fi ha il numero medio o ragguagliato per ciafcun giorno, esprimente il Temperato, a pollici 49. 90 #: il qual numero, se anche nascesse mai qualche colpo di caldo, o di freddo estraordinario ed eccedente qualunque di questi anni, fi vede che non può restare a!terato sensibilmente: poichè questo eccesso diviso per un numero così grande di giorni fi perde per quanto forte fosle.

Preso dunque questo numero 49. 90 # per il Temperato, e moltiplicatolo per il numero dei giorni dei mesi, risulta il Temperato dei mesi

di giorni 31 a pollici 1547» o5.

di giorni 30 pol. 1497. 15.

Febbrajo comune di giorni 388 pol. 1397. 35: Bisestile 29 pol. 1447. 25:

Sommando poi di mese in mese i numeri attuali della colonna del Termometro , io paragonava questa somma alla somma corrispondente del Temperato; ed essendo minore, io segnava la difterenza, o il difetto alla categoria del freddo, o negativo: se la somma era maggiore, segnava l’’ecceslo nella categoria del caldo . Per esempio la somma del Gennajo 1725 fi trova di pollici 1402. 76

Sottro questa da 1547. 05 Temperato del mese di giorni 3r.

Resta il Freddo di Gennajo — 44. 29 La somma del Luglio è 1605. 38 Sottro il Temperato I547: 05

Resta il caldo di Luglio + 38. 33 dello stesso anno.

In questa forma dunque ho segnato gli eccessi, e i difetti, in una co» lonna, in linea di ciascun mese distinguendo il freddo col segno negativo — , il caldo col positivo +: ed in fine sommando a parte i negativi, e i positivi, avevo il totale del freddo, e del caldo di tutto l’anno: e sottraendo il minore dal maggiore, il residuo mostrava la temperatura di quell’anno, vedendosi se avelle dominato il caldo, o il freddo: il che può esiere di oggetto non indifferente per l’Agricoltura, e per la Medicina, avendosi nello Reslo tempo la temperatura di ciascun mese, che importa ancora più per isviluppare e maturare i prodotti della terra, e le malattie .

In questa maniera ho formata la Tavola I. col titolo del Caldo e del Freddo, o sia della temperatura relativa di questi 56 anni, 40 del Sig.


Po-