Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/338

Da Wikisource.

jOB indicazioni utili

2.a Classe. — Per le bastardelle, timonièro, calèches « brancard © simili, che fossero coperte a due mantici disgiunti, ovvero col mezzo di trasporto; si attaccano tre cavalli, guidati da un postiglione, se contengono una, due o tre persone con equipaggio o senza ; per ogni persona eccedente il numero di tre si paga una lira per posta.

5.a Classe. — Per ogni altro legno, come berline a due fondi eguali, landaux pure a due fondi eguali, ed altri sotto diversa dono- minazione, aventi due mantici, ed il trasporto con timone e simili ; si attaccano quatiro cavalli , guidati da due postiglioni , quando contengono una, due, tre o quattro persone con equipaggio o senza; se vi è una quinta persona si paga per questa una lira per posta ; se contengono sei persone, con equipaggio o senza, si attaccano sei cavalli, guidati pure da due postiglioni; per ogni persona eccedente il numero di sei si paga una lira per posla.

Un ragazzo sino all’età di 10 anni non è considerato come un viaggiatore, ma due equivalgono ad una piazza.

Per il passaggio del Monccnisio e del Hempione, durante l’inverno, il prezzo della corsa dal I." novembre al 1.® aprile it aumentato di 50 centesimi per cadun cavallo e per posta , in favore dello stazioni se- guenti, ma senza reciprocità.

Da Susa al Molaretto.

Da Molaretto al Monccnisio.

Da Lans-le-bourg al Moncenisio.

Da Domodossola a Iselle.

Da Iselle al Sompione.

IL VETTURE-OHXIBl’S PER L’ INTERNO DF.LU OTTA’.

La stazione principale o punto centrale degli Omnibus, per la cir- colazione intema della città è situato in piazza Castello n. 2S; essi percorrono, in numero ili 14, le seguenti lince, partendo dal punto centrale, e viceversa, cioè :

1. Quattro la via di Po lino alla chiosa della Gran Madre di Dio. ;

2. Quattro la via di Doragrossa lino al punlo estremo della mede- sima , e, nella buona stagione, lino a san Donato.

5. Cinque la via Nuova, piazza S. Carlo, via de’ Carrozzai e quella di Borgo nuovo lino al muro di cinta della chiesa della Bocca.

Le corse, degli Omnibus hanno luogo ogni cinque minuti circa senza interruzione, tanto dal punto centrale «pianto dai punti estremi, dalle ore 9 ani. lino alle 9 pom. dal 1 marzo a tutto settembre, e dalle 9 ant. alle 8 pom. dal 1 8,tire a tutto febbraio.