Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/124

Da Wikisource.
120 Trento


[Soldati, e Capi di Guerra sepolti.] Nel Cimiterio ancora si tengono sepolti que’ Soldati Tedeschi insieme con molti Capi, & Officiali, che vennero à morte nella Battaglia sotto il Calliano; e tutti questi insieme con una Falange d’altre Ossa, che d’ogni tempo vi hanno il lor Quartiere, aspettano quì dalla Tomba il novissimo suon di Tromba.

[Chiesa di Sant’Anna.] Trovasi posta in questo Cimiterio, oltre l’Hospital Tedesco, di cui si dirà, l’antica Chiesa di Sant’Anna, dove fù già la Confreria delle Vedove; e poi della Morte. Hora serve per la Congrega de’ Calegari, & vi si dice Messa. Quì anche serbandosi la Cassa di ferro, dove primamente riposò il Corpo del Santo Martire Innocentino Simone; Rarità singolare. [Figura di Christo notabile.] Sù la Porta di Sant’Anna spicca un CHRISTO à rilievo posto in Agonia, e confortato dall’Angelo. Ogni Giovedì sera si allumano fanali, & si fà oratione in memoria di quel beato sudor di Sangue, che per noi irrigò l’Horto di Getsemani. Divotione questa molto pratticata in Germania.

Nella Parochiale di S. Pietro si tennero altre volte due Parochi, ò sia Vicarij, l’uno per la Nation’ Italiana, l’altro Tedesca. Di presente son ridotti ad un solo, che habbia le due lingue. Le funtioni vi si fanno quasi tutte all’Italiana, eccetto però la Predicatione, qual segue ogni Domenica, e Festa dell’anno in Idioma Tedesco à questo modo: Immediatamente avanti la