Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/336

Da Wikisource.

dell’Imperator Rudolfo II. quel gran Prencipe di Pace, e Pietà, quel gran Mecenate al Mondo.

L’anno 1614. per frenar l’impeto indomito del Torrente Fersina, che ad ogni tratto sboccando menava rovine à i Campi, e minacciava la Città, si fecero gli Argini di Pont’Alto, Fabrica costata al Publico 3800. Fiorini, e ne fù Architetto Andrea Gardesan.

Nel medemo anno sopra Trento cominciò farsi chiara di miracoli la Madonna delle Laste; onde di semplice Capitello ridottovi Chiesa, vi celebrò primo Messa il Vescovo Suffraganeo Pietro Belli.

L’anno 1618. apparve à Trento una Cometa horribile, che levandosi da Monte di Paho attraversava ogni giorno l’Orizonte.

L’anno 1620. li 23. Genaro sù le 9. hore Tedesche nacque in Trento una Fanciulla con due Teste formate perfettamente à proportione, come hò veduto dal Ritratto, che si stampò. Nacque à termine: ma visse poco, & hebbe l’Acqua Battesimale. Aperto il Corpo si trovò essere compito in tutte le parti con un sol Cuore; ne altro hebbe di duplicato, che la spina del Dorso, qual diramavasi alle due Teste. Se poi si battezzasse sotto due forme, io non lo sò: bensì lo crederei; mentre l’Huomo denominasi dal Capo.

Del medemo anno lo stesso mese in Cadine vicino à Trento nacque un altro Mostro, cioè un Agnello con due distinti Corpi, & intieri: ma una sola Testa, & un sol occhio.