Pagina:Trento sue vicinanze 1836.djvu/159

Da Wikisource.

153

più attenzione di quella che vi si mette. Presso Stenico si precipita dal monte di burrone in burrone una sorgente copiosa di acqua, che forma una bianca striscia in mezzo alle verdi praterie che sono a destra e a sinistra, la cui veduta, abbellita dal vecchio castello, è assai dilettevole, specialmente trovandosi presso al ponte sul Sarca.

6.o Da Stenico lungo il Sarca, o da Villa di Blegio valicando il monte Durone, si entra nella Valle di Giudicarie ulteriore, la quale dà le sorgenti al Chiesio che porta le acque al lago d’Iseo ed indi gettasi nel territorio bresciano. Tione è il luogo principale, e di sotto giace Condino e Storo, anticamente Setauro. Da questa valle si passa, volgendo a tramontana, in quella di Rendena, ricca di bestie bovine e di selve, che frutteranno denari quando gli abitanti praticheranno vie non solo in giù ma ben anche in su per entrare nella prossima Naunia. Qua entro ha cominciamento il fiume Sarca.

7.o La più ampia e più popolosa delle valli tridentine, dopo l’atesina, è quella che io ho fatto conoscere col libro: La Naunia descritta al Viaggiatore. Vi si va da Trento per Avisio e Nave; qui si passa l’Adige per met-