Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/157

Da Wikisource.

153


Nazioni lontane; ma le città popolatissime di uno Stato coltivatore sono un effetto, non una cagione dell’accrescimento della riproduzione.

Quanto egli è più diradato. La forza di ciascun Uomo è minima; ma la riunione delle minime forze forma una forza totale maggiore anche della somma delle forze medesime, fino a che le forze per essere riunite possono diminuire il tempo, ed accrescere lo spazio della loro azione. La direzioneFonte/commento: Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/273 di queste forze le rende più deboli per una contraria ragione; dunque sarà più facile alle forze riunite di un inimico vincere le forze divise dell’altro.


§. XXIII.

Errori che possono commettersi nel calcolo della popolazione.


R

Itornando al soggetto principale, l’accrescimento della popolazione si è dunque il solo sicuro indice dell’accrescimento dell’annua riproduzione. Ma per verificar bene questo fatto conviene usare di alcuni riguardi. Talvolta può parere accresciuta la popolazione, o scemata in uno Stato, unicamente perchè sia accresciuta, o scemata l’attenzione, colla quale si son fatte le ricerche. I registri degli Ecclesiastici sogliono essere i più fedeli; ma


se