Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/18

Da Wikisource.

14

tanto cresce il Commercio, e paralella cresce l’Agricoltura in un Paese agricolo; essendo che non si dà effetto senza cagione, nè l’uomo coltiva che a misura di soddisfare a’ suoi bisogni, e più coltiva quanto più sono estesi i bisogni, ai quali deve corrispondere coi prodotti della sua terra. Da ciò si conosce quanto a torto da taluni siasi creduto, che l’accrescimento del Commercio fosse nocivo ai progressi dell’Agricoltura, la quale anzi riceve nuova vita, quanto più l’industria e i bisogni vanno crescendo in una nazione.

Annotazioni.

Prima della invenzione. Se non si renunzia alla fede della Storia antica, prima dell’invenzione del Danaro, cioè della Moneta, s’introdusse una reciproca comunicazione con attività fra Stato e Stato, e fra Uomo e Uomo, in quella guisa che si riconosce in Esiodo, in Omero, in Erodoto, nella Sacra Scrittura, e s’è dappoi verificata a’ tempi di Licurgo in Isparta.

Il Danaro ec. Nelle definizioni è necessaria la precisione. Danaro è una specie di Moneta, che presso i Romani corrispondeva a dieci assi, o libbre di Rame, donde prese la denominazione.



La