Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/201

Da Wikisource.

197

perciò uomini puramente a carico. Il loro officio naturalmente ostile, la loro abitudine di amministrar denaro pubblico, d’ordinario gli rendono anche di assai cattivi costumi, e in conseguenza si è questa una classe d’uomini sempre più gravosa, e da restringersi al possibile. Il secondo canone che debbe dirigere il tributo si è: sceglier quella forma che importi le minori spese possibili nella percezione.

Il tributo ferisce immediatamente la classe del più minuto popolo non solamente in ogni capitazione palese e manifesta, ma altresì in ogni capitazione tacita e occulta. Tale si è ogni tributo imposto su i generi di prima necessità, e molto più se qualche privativa se ne appropriasse il Principe per venderli solo al popolo. In questi generi di prima necessità consumandone presso a poco egual porzione tanto il facoltoso, quanto il povero, egli è manifesto, che quanto ai suoi effetti un simil tributo si riduce a capitazione.

Questa capitazione, tacita però, sebbene porti con sè il contrasto fra il debole e il forte nel di lei conguaglio, non è nella esecuzione tanto odiosa e ostile, quanto la vera capitazione, essendovi sempre


N 3 una