Pagina:Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf/50

Da Wikisource.

46

ad altro partito; nè questo esame garantisce il Pubblico dall’aver dei pessimi operaj approvati da queste maestranze, di che l’esperienza può conoscersi in ogni paese; e quello che dico dell’abilità, si può estendere anche alla buona fede ch’è dagli uomini trattata nella stessa guisa, siano essi arruolati in corpi, siano essi scapoli, tosto che l’invito al guadagno sia in essi più forte de’ lor principj morali.

L’effetto solo adunque che questi corpi producono si è quello di diminuire il numero di venditori interni, conseguentemente accrescere il prezzo delle merci, diminuire il numero de’ contratti, frenare l’attività dell’industria, e scemare l’annua riproduzione.

Un arte vi è, la quale per necessità non debbasi lasciare interamente libera, ed è quella de’ Speziali: troppo si avventurerebbe altrimenti la sanità del popolo. Il porre limiti al lor numero non ispetta alla Economia Politica, ma ai progressi della saggia medicina dubitatrice. Gli argentieri, i drappieri, i cuojaj prospereranno meglio sotto una intera libertà, colla condizione soltanto che il bollo autentico della nazione non sia apposto se non all’oro, e argen-


to