Pagina:Vita di Dante, Petrarca e Boccaccio.djvu/83

Da Wikisource.

71

scrìsse la prima de le quali intitolata vita nuova, Y altra il convivio (xri)\ ed in questi opuscoli riunì chiari comenti di alcune sue canzoni.

Neil* adulta età poi quel suo divino più che limano poema de la cÓHynèdia .colpose, abbenchè pria in eroici latini versr ..còsi l’abbia incominciato, Ultima regna canam fluido cótitermina mundo» e quel che segu’;; e coti troppa eleganza sarebbe in più latini ver.si proj; indilo; m» vej:gi:ndo poi non affarsi ri rimimele ai principi", cambiata maniera di dire, e ripeso il «alio linu.iggio, quel suo lavoro,ricominciò, e con somma eleganza a perfezione condusse. In questo divino poema, come ho detto, non solo la poetica, e tutto che a poeta si addice, ma bensì cose morali, naturali, e divine, di non poc» ammirazione a’ suoi leggitori, seppe insieme unire. Per la qua) cosa’ nello spazio di venticinque anni circa siffatto poema compose, ed ammendo, del quale certamente pria che fosse in esilio andato, già sei . canti avea fornito, che i greci appellano odi.

Questi canti, comechè nella invasione, e depre* demento della sua casa conservati ne la più interna parte con altri molli libretti, e chirografi fra la gran copia de*suoi volumi, pure attutato pochi dì appresso il popolar furore, a caso, dicesi, così essere stati rinvenuti. Premurosa la di lui moglie di tenere il chirografo de la sua dote f a soggetto destro a rinvenirlo avea no dato incumbenza,