Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/47

Da Wikisource.

L’eco del tumulto 41

E dopo queste ultime parole, l’uomo grasso tornò in fretta da Graham.

— Vi occorre subito un vestito, — dichiarò. — Non potete restar qui seminudo.... e sarà impossibile di....

Si allontanò rapidamente mentre Graham invocava una risposta alle sue supplichevoli domande: un minuto dopo era di ritorno.

— Non posso dirvi ciò che accade. È troppo difficile a spiegarsi. Fra un minuto avrete il vostro vestito.... Sì.... fra un minuto. Poi potrò condurvi via e farete presto a conoscere a quah difficoltà andiamo incontro;.

— Ma queste Voci? Gridavano....

— Sì: gridavano, dicevano qualche cosa intorno al dormente a voi.... Essi hanno fantasticato.... non so su che cosa.... non so nulla....

Una campana dal suonò acuto, gettò la sua nota stridula in mezzo al lontano frastuono.... Intanto quello sgarbato personaggio si accostò rapidamente ad un piccolo gruppo di apparecchi, posti in un angolo della sala: ascoltò un momento, e guardando un globo di cristallo, inclinò la testa e pronunciò alcune parole indistinte.... Quindi si diresse verso il muro in fondo: la parete si alzò come una tenda e l’uomo rimase in piedi aspettando.

Graham alzò il braccio e fu sorpreso della forza procuratagli dal benefico cordiale e si sedette accavalciando una gamba sopra l’altra. Egli non provava più nè vertigini nè stordimenti e durava fatica a credere a un così rapido miglioramento, si tastò ad una ad una le membra....

L’uomo dalla barba bionda ricomparve nel corridoio