Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/1615

Da Wikisource.
Pagina 1615

../1614 ../1616 IncludiIntestazione 27 novembre 2014 100% Saggi

1614 1616

[p. 266 modifica] ragione per cui le qualità che ascriviamo a quell’Essere sieno assolutamente e necessariamente perfette, non possano esser diverse né piú perfette, non possano esser tali e non esser ottime, e sieno migliori di tutte le altre possibili.

L’aseità insomma è un sogno, o compete a tutte le cose esistenti e possibili. Tutte hanno o non hanno egualmente in se stesse la ragione di essere e di essere in quel tal modo, e tutte sono egualmente perfette.


     Ma lo spirito è piú perfetto della materia — 1o, Che cosa è lo spirito? Come sapete ch’esiste, non sapendo che cosa sia? non potendo concepire al di là della materia una menoma forma di essere? 2o, perché è piú perfetto della materia? — Perché non si può distruggere, e perché non ha parti ec. — Il non aver parti chi vi ha detto che sia maggior perfezione dell’averne? Chi vi ha detto che lo spirito non ha parti? che avendone o no, non si possa distruggere ec. ec.? Come potete [p. 267 modifica]affermare o negar nulla intorno alle qualità di ciò che neppur concepite e quasi non sapete se sia possibile? Tutto è dunque un romanzo arbitrario della vostra fantasia, che può figurarsi un essere come vuole. Vedi un altro mio pensiero in tal proposito (2 settembre 1821).