Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/2434

Da Wikisource.
Pagina 2434

../2433 ../2435 IncludiIntestazione 7 settembre 2015 100% Saggi

2433 2435

[p. 237 modifica] dire quando l’amor proprio si trova in maggiore opposizione colla vita che colla morte. E perciò solo egli preferisce la noia al dolore, cioè perché gli preferisce eziandio la morte, se non quanto spera di liberarsi dal dolore e il desiderio della vita è cosí mantenuto puramente dalla speranza.

Del resto, l’odio della noia è uno di quei tanti effetti dell’amor della vita (passione elementare ed essenziale nel vivente) che ho specificati in parecchi di questi pensieri. E l’uomo odia la noia per la stessa ragione per cui odia la morte, cioè la non esistenza. E quest’odio medesimo della noia è padre d’altri moltissimi e diversissimi effetti, e sorgente [p. 238 modifica]d’altre molte e varie passioni o modificazioni delle medesime, tutte essenzialmente derivanti da esso odio, delle quali ho pur detto in piú luoghi (8 maggio 1822).


*    Che le passioni antiche fossero senza comparazione piú gagliarde delle moderne e gli effetti loro piú strepitosi, piú risaltati, piú materiali,