Utente:Albertomos

Da Wikisource.

Salve, sto tentando di mettere su Wikisource il testo della Scola della Patienza del gesuita Geremia Dressellio volgarizzato dal suo contemporaneo padre gesuita Lodovico Flori edito in Roma da Hermanno Scheus nel 1643.

Faccio questo perchè sono convinto che i libri che stanno su uno scaffale gelosamente custoditi siano del tutto inutili e addirittura dannosi, essendo ricettacolo di polvere anzichè stimolo alla conoscenza di qualunque natura essa sia.

A scanso di equivoci io sono laico.

Questo è il mio primo tentativo e credo resterà anche l'ultimo.

Ringrazio chi vorrà darmi una mano: non consigli ma opere di bene, ossia fatti!.

Il caricamento della Scola della Patienza è iniziato il giovedì, 2 aprile 2009 ed è terminato domenica 5 aprile 2009.

Il 23 maggio 2009 è stato caricato in Scola della Patienza su Wikipedia l' elenco dei nomi dei personaggi citati in questo testo.

I miei ringraziamenti a AUBREY, amministratore di Wikisource, e BUONA LETTURA a tuttti (con santa pazienza!).

12 dicembre 2022 - Ci sono voluti dieci anni di attesa, ci è voluto un anno di lavoro, ma ora la Scola della Patienza è pienamente allineato alla sua fonte cartacea: i testi in latino sono stati tutti inseriti, le modernizzazioni ortografiche sono state ricondotte alla fonte secondo le Convenzioni di trascrizione, e sono state inserite le preziose note a fine paragrafo. Questo lavoro è stato condotto a termine da OrbiliusMagister a cui vanno i miei sentiti rigraziamenti.

Madonna del Granduca
Raffaello 1504
Palazzo Pitti Firenze