Wikisource:Wikibooks

Da Wikisource.
logo di Wikibooks

Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue per la realizzazione di e-book gratuiti e dal contenuto libero, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'(auto)istruzione di studenti, insegnanti e chiunque si interessi e abbia voglia di apprendere.

Avviato il 10 luglio 2003, Il più grande Wikibooks è in lingua inglese. Il progetto è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo open content, ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.

Alcuni dei primi libri erano completamente originali, altri testi copiati da altre fonti libere scovate in rete. I contenuti del sito vengono rilasciati secondo la licenza GFDL. I contributi rimangono proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.

La versione in lingua italiana del progetto conta a luglio 2007) circa 2.519 moduli di libri.

A partire da Wikibooks si è sviluppato il progetto Wikiversity, un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che forniscono corsi online.

Collegamenti esterni[modifica]

Dubbi e chiarimenti[modifica]

Se hai dubbi o necessiti chiarimenti leggi risposte alle domande frequenti sui progetti Wikimedia.