Aiuto:Caricare un libro su Wikisource

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Caricare un libro su Wikisource[modifica]

Wikisource utilizza file djvu per farli trascrivere dalla comunità, e il modo più semplice di ottenere questi file è usare quelli di Internet Archive. Internet Archive è un progetto indipendente, ma assolutamente in linea con l'etica e i principi Wikimedia, oltre ad essere il posto migliore per la preservazione digitale delle scansioni.

Caricamento su Internet Archive[modifica]

Mettere tutte le scansioni, in JPEG o meglio TIFF, dentro una cartella. Le scansioni devono essere in ordine. Il nome dei file deve termoinare con un numero progressivo riempito con zeri: vanno bene sequenze come ...000, 001, .... 100... oppure .... 0001, 0002....0100 ma NON sequenze come 1, 2... 100...

La cartella deve essere zippata.

IMPORTANTE: Il nome della cartella deve finire con "_images.zip".

Per caricare su Internet Archive, cliccare qui(è bene avere prima un account registrato).

Internet Archive ci metterà qualche ora a finire i suoi processi di "derivazione" del file, ma alla fine il nostro libro sarà disponibile in djvu, con anche uno strato OCR.

Nota
Dalla fine del 2017 IA non deriva più file djvu, anche se ha conservato i divu delle derivazioni eseguite in data precedente. Dai file pubblicati è possibile ricavare un djvu con strato testo, ma il procedimento è molto complesso e ancora oggetto di test.

Caricamento su Commons[modifica]

Il secondo passaggio è Commons, l'archivio multimediale usato da Wikipedia, Wikisource e tutti i progetti wiki. In pratica, il posto dove mettiamo tutte le immagini, e quindi anche le scansioni. Appena il nostro file djvu è pronto, possiamo andare su questo link.

Inseriamo l'ID del libro su Archive e anche il titolo del file djvu (possibilmente, nella forma "Autore - Titolo, Anno, Volume.djvu")

In pochi secondi il file è pronto. Su Commons, bisogna modificare i metadati, cercando di correggere gli eventuali errori.

Caricamento su Wikisource[modifica]

Dopo aver caricato su Commons, si è pronti per creare la pagina Indice direttamente su Wikisource.

Per creare una pagina Indice su Wikisource ci sono due modi:

  1. si scrive il titolo completo (es. Indice:NOMELIBRO.djvu) all'interno della barra di ricerca
  2. si scrive il titolo completo (es. Indice:NOMELIBRO.djvu) all'interno della barra delle URL (nel browser)

In entrambi i casi, si finisce in una pagina vuota, da creare. Cliccando la pagina, si apre un form in cui inserire i metadati del libro. Salvando la pagina, il libro è pronto per essere trascritto.