Aiuto:Come aggiungere un interwiki

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Aiuto: Come aggiungere un interwiki

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Procedure operativeManuale  Nuvola apps noatun.png Guida del wikisourciano principiante  Nuvola apps noatun.png Procedure operative  Nuvola apps noatun.png Come aggiungere un interwiki 

Nuvola apps khelpcenter.png - Aiuto

Le procedure per aggiungere un interlink variano a seconda che si voglia creare un collegamento verso una edizione di Wikisource in lingua diversa dall'italiano oppure che si desideri aggiungere un link verso un altro progetto Wikimedia.


Come si scrive un interlink[modifica]

Un interlink è composto di due parti:

  • un codice per identificare la lingua (esempi: en: per l'inglese, fr: per il francese, it: per l'italiano ecc.)
  • il nome dell'articolo nell'altra lingua

Scrivere un interlink è molto semplice: un esempio per l'inglese è [[en:nome dell'articolo in inglese]]. Prima bisogna naturalmente verificare che esista il corrispondente articolo nell'altra lingua, e riportarne il titolo esatto (rispettando maiuscole e minuscole).

Dove si posizionano gli interwiki[modifica]

Gli interlink vengono trattati dal software in maniera speciale; appaiono pertanto fuori dal testo, in una sezione della pagina intitolata "altre lingue" (nello stile Monobook è una casella a sinistra, sotto la casella degli strumenti). Non importa quindi dove vengono messi nel testo, ma per convenzione e maggiore leggibilità degli articoli vanno posizionati nelle ultime righe, proprio alla fine di un articolo (dopo le Categorie). L'elenco va disposto in ordine alfabetico per lingua.

Suggerimenti[modifica]

Supponiamo di voler aggiungere gli interwiki ad un articolo che abbiamo appena scritto. Di solito non è necessario visitare tutte i Wikisource in altre lingue per poter scrivere gli interwiki. Un modo di procedere per creare velocemente un elenco di interwiki è, ad esempio, quello di individuare il corrispondente articolo in inglese (o in un'altra delle lingue principali), editarlo e fare un copia & incolla della lista degli interwiki già presente in fondo (ad esclusione naturalmente di quello in italiano). Con l'occasione, se l'interwiki italiano non è già presente in quell'articolo in lingua straniera, è bene aggiungerlo, in questo modo: [[it:nome dell'articolo in italiano]].

E se voglio che appaia nel testo?[modifica]

Gli interwiki non appaiono nel testo dell'articolo, ma nella colonna di navigazione a fianco. Se però si desidera per qualche motivo aggiungere un interlink nel testo dell'articolo, basta aggiungere il simbolo dei 2 punti subito prima del codice linguistico, così: [[:en:nome dell'articolo in inglese]]. Il risultato sarà en:nome dell'articolo in inglese. Notate che il colore del collegamento è leggermente diverso, per distinguere gli interlink dai normali wikilink.

Uso dei bot per automatizzare gli interwiki[modifica]

Su Wikisource vengono periodicamente utilizzati dei bot per scrivere, o meglio completare, la lista degli interwiki dei vari articoli in modo automatico. Teniamo presente però che i bot non possono sostituire l'intervento umano: se prima non viene creato almeno un interwiki biunivoco (es. da un articolo italiano ad uno francese, e viceversa), il bot non creerà alcun collegamento, dal momento che è non in grado di capire quali articoli trattano lo stesso argomento.

Link interprogettuali[modifica]

Per creare dei link alle pagine degli altri progetti Wikimedia, si possono usare degli interWiki con appositi prefissi. Questi link non compariranno nel menù a lato.

Il prefisso “w:” serve per i link al progetto Wikipedia

[[w:I promessi sposi|I promessi sposi]]

appare come

I promessi sposi

il link a wikipedia può essere sostituito dal template {{W}} che in più categorizza la pagina nella Categoria:Pagine con link a Wikipedia. Pertanto [[w:I promessi sposi|I promessi sposi]] può meglio essere sostituito da {{w|I promessi sposi|I promessi sposi}}

Per i link al Wikizionario italiano si usa il prefisso “wikt”

[[wikt:Italia]]

è un link alla voce “Italia” del Wikizionario:

wikt:Italia

Per creare link ai Wikidizionari in altre lingue, si inserisce dopo “wikt:” l'apposito prefisso, per esempio “en:” per l'inglese.

Per i link a Wikiquote in italiano serve il prefisso “q:”

[[q:Winston Churchill]]

crea un link alla pagina di citazioni di Winston Churchill:

q:Winston Churchill

Come per il Wikizionario si possono creare link alle pagine in altre lingue inserendo il prefisso della lingua.

Per i link al progetto Wikibooks si usa il prefisso “b:”

[[b:Ripiano:Informatica]]

diventa

b:Ripiano:Informatica

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti su come aggiungere un interwiki premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.