Aiuto:Come creare un progetto

Da Wikisource.
Aiuto: Come creare un progetto

Categoria: Procedure operativeManuale   Guida del wikisourciano esperto   Come creare un progetto 

- Aiuto

Come creare un progetto tematico[modifica]

Per creare un nuovo progetto tematico bisogna creare una nuova pagina del namespace "Progetto:" in cui viene presentato il progetto stesso e le linee guida per partecipare allo stesso. È importante che ci siano almeno due utenti interessati attivamente al progetto. Un buon punto di partenza è presentare l'idea al Bar principale di Wikisource e discuterne con gli altri utenti.

Per la preparazione della pagina è buona norma ispirarsi a quelle dei progetti preesistenti, raggiungibili tramite il collegamento Progetti tematici posto a sinistra di ogni pagina del sito sotto il collegamento una pagina a caso.

Pubblicizzazione[modifica]

Una volta creata la pagina, occorre:

Omogeneità tra i progetti[modifica]

Ed ora la serie di operazioni consigliate per perfezionare la visibilità del progetto e allinearlo agli standard degli altri progetti tematici. Si possono prendere spunti dai progetti già esistenti: è più difficile spiegare che da eseguire: occorre

  • Importare da Commons un'icona simboleggiante il progetto e contrassegnarla con un redirect alla pagina del progetto.
  • Dare un nome alla pagina di discussione del progetto sullo stile dei bar tematici già presenti e aggiungere un collegamento ad essa nel template Bar tematici e nella guida ai bar.
  • Creare un template chiamato [[Template:"nome del progetto tematico"]] da usare come intestazione dei testi afferenti al progetto: esso ricalcherà quelli degli altri progetti tematici.
  • Creare uno schema dei colori caratteristici del progetto e aggiungerlo a Progetto:Qualità/Schema_dei_colori (da questa pagina ci si fa un'idea di cosa si intenda per "schema dei colori". Se vuoi è possibile sperimentare combinazioni di colori in questa pagina.

Ovviamente se tutto questo sembrasse complicato non resta che da chiedere aiuto a qualche Amministratore o a qualsiasi utente che tu trovi online controllando le ultima modifiche.

Voci correlate[modifica]