Aiuto:Ricorrenze

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aiuto: Ricorrenze

Categoria: Caratteristiche di WikisourceManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Wikisource   Ricorrenze 

- Aiuto

Le ricorrenze riguardano le date relative agli autori (nascita e morte), alle loro opere (giorno di pubblicazione) o ad eventi particolarmente importanti che riguardano i testi pubblicati su Wikisource.

Riconoscere l'anniversario di nascita o di morte di un autore è un mezzo per invitare la comunità degli utenti a celebrare tale autore inserendone i testi e mettendone in evidenza le opere già presenti. Le ricorrenze sono un patrimonio di tutta la comunità: non si aggiungono automaticamente, ma chi inserisce un nuovo autore su Wikisource fa bene a inserire anche le date di nascita e morte tra le ricorrenze.

La completezza delle informazioni biografiche è un impegno che coinvolge tutti gli utenti: se si riscontra che di un autore mancano gli estremi biografici occorre ricordare la loro inserimento non è appannaggio di un utente particolare, e se si è nelle condizioni di aggiungerli (consultando una fonte cartacea o un sito internet autorevole) nulla impedisce di farlo in pochi clic come descritto nella guida Aiuto:Come aggiungere una ricorrenza.

Esempio[modifica]

Un esempio pratico dell'uso delle ricorrenze lo si ritrova nella pagina principale dove è presente una sezione dedicata. Lo scopo di tale sezione è quello di mettere in evidenza con opportune iniziative gli autori presenti su Wikisource.

Come aggiungere una ricorrenza[modifica]

Per aggiungere una ricorrenza o per modificare una esistente è disponibile la guida Aiuto:Come aggiungere una ricorrenza.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulle ricorrenze premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.