Aiuto:Strumenti per la rilettura/spostamento note

Da Wikisource.

Spostamento note è uno strumento pensato per facilitare la lettura di pagine in cui sono presenti molte note, alternando due tipologie di visualizzazione:

  1. Visualizzazione normale: le note vengono visualizzate internamente al corpo pagina, circondate da tag <ref>...</ref>; lo svantaggio di questa modalità visiva è che, nel caso in cui siano presenti note corpose o in gran numero, la rilettura risulta piuttosto complicata.
  2. Visualizzazione alternativa: le note vengono trasferite nel fondo pagina e al loro posto viene inserito un codice marcatore; questa disposizione riflette quella ottenuta come risultato finale, e generalmente risulta più gradevole in fase di rilettura.

Se si effettua la rilettura in visualizzazione alternativa, lanciando lo script a lavoro concluso si ritorna alla visualizzazione classica. Nell'utilizzare spostamento note, è bene fare attenzione ad alcuni possibili imprevisti:

  1. Quando si opera in visualizzazione alternativa, occorre inserire nel punto del testo in cui si vuole richiamare la nota il codice <sup>nota</sup>; nelle prossime versioni dello script questo processo potrebbe essere automatizzato, al momento l'operazione va eseguita manualmente. Successivamente, le note presenti a fondo pagina vanno corrette e delimitate con i tag <ref>...</ref>; infine, cliccando su spostamento note, esse verranno posizionate all'interno del testo.
  2. È estremamente importante controllare che il numero dei codici marcatori ed il numero di note a fondo pagina combacino, onde evitare malfunzionamenti dello script. In aiuto del rilettore, verrà visualizzato un messaggio d'errore qualora le due quantità non corrispondessero.
  3. Attenzione! Nell'inserire le note, va adottato o uno o l'altro approccio. Se il lavoro è impostato in modalità classica, gli errori o le note mancanti vanno inserite nel corpo pagina; se invece esso è in modalità alternativa, si deve provvedere ad inserire dei codici marcatori nel testo e a riportare le note a fondo pagina. Un utilizzo ibrido delle due procedure comporta un totale rimescolamento delle note.