Aiuto:Wiki2html

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Il tool Wiki2html accede ai dati delle pagine wikisource e restituisce, come pagina html, il contenuto delle pagine o elaborati dal contenuto delle stesse pagina. Il progetto nasce all'inizio del giugno 2011. Le prospettive sono:

  1. superare i problemi che si incontrano con PediaPress nella gestione di opere transcluse;
  2. fornire un'alternativa per la visualizzazione dei testi (es. visualizzatore a doppia facciata, tipo Internet Archive);
  3. pre-elaborare i contenuti per renderli adatti alla trasformazione automatica in ePub;
  4. integrare di dati vari le liste di opere prodotte con dynamicPageList;

Il tool gira su toolserver ed è accessibile da una normale pagina web agli indirizzi:

Versione htmlgen0.py[modifica]

Wiki2html 2.png

La form accetta due parametri:

  1. Pagina di wikisource: invariato; copiaincollateci il nome della pagina wiki da trasformare
  2. Url del sito wikisource: invariato; se il progetto è it.source lasciate il valore di default (funziona anche con altre source; in questo caso, midificatelo)

Rispetto alla prima versione, il nome del file html è ottenuto direttamente dal tool mediante elaborazione del nome pagina e quindi non serve inserirlo.

Premete il pulsante submit: dopo pochi secondi comparirà un link attivo alla pagina html.

Nota: nelle pagine Pagina, viene visualizzata sia la pagina chiamata, che la successiva, in una "vista a due facciate" che è il primo vagito di un "it.source book viewer". Nella versione definitiva il tool sarà autonomo e lo scorrimento avverrà dalla pagina "a due facciate".

Attenzione!
I file html sono persistenti su toolserver e occupano spazio; saranno concellati (per ora a mano) dopo alcuni giorni dal momento della loro generazione. Si raccomanda quindi di salvare sul proprio pc quelli che si desidera conservare (opzione "Pagina web completa")



htmlgen1.py[modifica]

Ibrido di htmlgen.py e di htmlgen2.py, è uno script che produce una conversione wiki->html (esattamente come htmlgen, che a questo punto "esce di produzione"); tuttavia la pagina generata è dinamica, e non viene salvata su toolserver. Analogamente a htmlgen2.py, lo script non viene attivato mediante una pagina web con un form, ma semplicemente con un click su un link nella pagina da trasformare. Il link viene prodotto per ora aggiungendo alla pagina il template {{Htmlgen1}}.

Ogni parametro aggiunto nel template viene ignorato dal template, ma in futuro potrebbe essere utilizzato per "modulare" la risposta dello script.

htmlgen2.py[modifica]

Quanto una pagina contiene uno o più codici DynamicPageList, è sufficiente aggiungere il template {{Htmlgen2}} per creare un link alla routine toolserver che restitituisce un primo output di prova.

Una pagina con il template già inserito è Wikisource:Liste dinamiche/Sandbox.

In generale e in prospettiva, il template {{Htmlgen2}} consente di attivare Alebot su toolserver, passandogli il nome della pagina; le routine sul toolserver, attivate dal link, possono teoricamente fare qualsiasi cosa su qualsiasi pagina del progetto.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul Wiki2html tool premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.