Questa pagina è dedicata ad un autore. Premi sull'icona per avere aiuto.

Autore:Giovanni Bonicelli

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Giovanni

Bonicelli medico/drammaturgo italiano

Giovanni Bonicelli (XVII secolo12 – XVIII secolo1), noto anche come Cristoforo Boncio, noto anche con gli pseudonimi di Bonvicin Gioanelli e Bonvicino Gioanelli, medico e drammaturgo italiano.

Opere[modifica]

  • L' ammalato imaginario sotto la cura del dott. Purgon. Comedia tradotta da quelle di Monsu Moliera & accomodata ad'vso de comici italiani...Con il famosissimo dottorato di Pantalone in medicina. Dall'eccell. sig. dottor in ambe le leggi Bonvicin Gioanelli...In Venezia : per Domenico Lovisa (SBN)
  • Arlechino finto bassa d'Algieri. Vittoria il cane dell'ortolano, e Fichetto bullo per amore. Opera scenica dell'eccellentiss. sig. Dottor Bonvicin Gioanelli dedicata all'illustrissimo signor Bartolomeo Angieli nobile di Conegliano, In Venetia, per Giacomo Didini sott. il Brog (SBN)
  • Il dottor Baccheton. Comedia ridicolosissima del dottor Bonuicin Gioanelli, In Venezia, Domenico Lovisa (SBN, Braidense, IC)
  • Pantalone bullo, ouero La pusillanimità coperta. Comedia di Bonuicin Gioanelli, In Venetia, per il Lovisa, à Rialto (SBN)
  • Arlechino finto bassa' d'Algieri. Vittoria il cane dell'ortolano, e Fichetto bullo per amore. opera scenica dell'eccellentiss. sig. dottor Bonuicin Gioanelli, In Venetia, per Domenico Louisa à Rialto (SBN, Braidense)
  • Arlechino finto bassa' d'Algieri. Vittoria il cane dell'ortolano, e Fichetto bullo per amore. Opera scenica dell'eccellentiss. sig. Dottor Bonvicin Gioanelli dedicata all'illustrissimo signor Bartolomeo Angieli nobile di Conegliano, In Venetia, per Domenico Lovisa a Rialto (SBN)
  • Lugretia romana violata da Sesto Tarquinio con la saggia pazzia di Bruto, liberator della patria. Opera tragica dell'eccellentiss. signor dottor Giovanni Bonicelli, In Venetia, presso Leonardo Pittoni, in Merzeria. All'insegna dell'intelligenza coronata, 1692 (SBN)
  • Pantalone bullo, ouero La pusillanimità coperta. Comedia di Bonuicin Gioanelli, Seconda impressione, In Venetia, per Giacomo Dedini, 1693 (SBN, Braidense)
  • La prodigalità d'Arlichino mercante opulentissimo, perseguitato da Basilisco dal Bernagasso d'Etiopia. Comedia dell'eccellentissimo signor D. Bonuicin Gioanelli., In Venetia, per Domenico Louisa à Rialto in Ruga d'Oresi sotto il Portico (SBN, Braidense, IC)
  • Lucretia romana violata da Sesto Tarquinio con la saggia pazzia di Bruto. Liberator della patria. Opera tragica dell'eccellentiss. signor dottor. Giouanni Bonicelli, In Venetia (SBN, GB, Braidense)
  • Pantalon spetier con le metamorfosi d'Arlechino per amore scenica rappresentanza dell'eccell. sig. dottor Giouanni Bonicelli. Dedicata all'illustriss. signor Giacomo Dalre', In Venetia, per Domen. Louisa à Rialto (SBN, GB, IC, Braidense)
  • Vita amori, e morte di Sansone con il famoso traddimento di Dalila, e precipitosa caduta del tempio de Filistei. Opera tragicha dell'eccellent. sig. dottor Giouanni Bonicelli dedicata al merto impareggiabile del sig. Batrolomeo Paitoni, In Ven. per Domenico Louisa à Rialto (SBN, GB, IC, Braidense)
  • L' amalato imaginario. Sotto la cura del dottor Purgon. Comedia tradotta da quelle di monsù Moliera, & accomodata ad'vso de comici italiani ... Con il famosissimo dottorato di Pantalone in medicina. Dall'eccell. sig. dottor in ambe le leggi Bonuicin Gioanelli., In Venetia, per Domenico Lovisa à Rialto (SBN, )
  • Pantalon bullo, overo La Pusillanimità coperta di Bonvicin Gioanelli, In Venezia, per Domenico Lovisa, 1710 (SBN, IC, Braidense)

Note

  1. 1,0 1,1 Fonte
  2. Fonte