Questa pagina è dedicata ad un autore. Premi sull'icona per avere aiuto.

Autore:Scipione Mazzella

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Scipione

Mazzella XVI secolo/XVII secolo storico/scrittore italiano

Scipione Mazzella (Napoli, ... – ...), floruit tra il XVI secolo1 e il XVII secolo1, storico e scrittore italiano.

Opere[modifica]

  • Sito, et antichita della citta di Pozzuolo, e del suo amenissimo distretto. Con la descrittione di tutti i luoghi notabili, e degni di memoria, e di Cuma, e di Baia, e di Miseno, e de gli altri luoghi conuicini. Con le figure de gli edifici, e con gli epitafi che vi sono., In Napoli, appresso Horatio Saluiani, 1591 (SBN, GB)
  • Sito, et antichità della città di Pozzuolo, e del suo amenissimo distretto con la descrittione di tutti i luoghi notabili, e degni di memoria, e di Cuma, e di Baia, e di Miseno, e degli altri luoghi conuicini. Con le figure de gli edifici, e con gli epitafi che vi sono. Del signor Scipione Mazzella napoletano. Postiui medesimamente tutti i bagni e lor proprietà non solo di Pozzuolo, e di Baia, ma anco dell'isola d'Ischia ... Vi sono anco l'indice de gli autori, & le tauole delle cose più notabili, che nell'opera si contengono. E di piu ripurgata da infiniti errori, & augmentato in molte parti dal proprio autore, In Napoli, nella Stamparia dello Stigliola à Porta Regale, a spese communi con Gioseppe Bonfadino, si vendono al segno della Corona, 1595 (SBN, UNIPV)
  • Descrittione del Regno di Napoli, nella quale s'ha piena contezza, cosi' del sito d'esso, de' nomi delle prouintie antiche ... come de' monti, de' mari ... che vi sono. Con la nota de' fuochi, dell'impositioni, de' donatiui ... Et vi si fa mentione de i rè, con la loro vita, & effigie, che l'han dominato ... de' pontefici e de' cardinali che vi nacquero ... e con un preambolo de i re di Gierusalem, oue si dichiara perche i rè di Napoli habbiano quel titolo. Con la tauola copiosissima, & altre cose notabili, che nella prima impressione non erano. Di Scipione Mazzella napolitano, In Napoli, ad istanza di Gio. Battista Cappello, 1601 (SBN, GB1, GB2)
  • Le vite dei rè di Napoli