Categoria:Libri pubblicati da Fratelli Treves

Da Wikisource.

Questa categoria raccoglie i libri pubblicati dalla casa editrice Fratelli Treves.

Collabora a Wikipedia Wikipedia ha una voce di approfondimento su Fratelli Treves

Collabora a Commons Commons contiene file multimediali su Fratelli Treves

La casa editrice nacque il 1º gennaio 1861 con il nome del fondatore: «Emilio Treves».

Nel 1870 Emilio associò alla conduzione il fratello minore Giuseppe (1838 - 1904), cui affidò tutta la parte amministrativa e commerciale. Nel 1872, quando la collaborazione divenne continuativa, la casa editrice prese il nome definitivo di «Fratelli Treves».

Nel 1931 la Tumminelli Editore si fuse con le case editrici Treves e Treccani, costituendo la «S.A. Treves-Treccani-Tumminelli», che venne diretta dallo stesso Tumminelli. L'improvvisa morte di Guido Treves (12 maggio 1932) causò lo scioglimento del sodalizio.

Ricostituita come casa editrice autonoma nel 1933, Antonietta Pesenti (vedova di Guido) si pose a capo della nuova struttura editoriale, ma l'azienda, sottocapitalizzata, perse in pochi anni la maggior parte degli autori e non seppe far fronte ai necessari investimenti per modernizzare gli impianti tipografici, che divennero rapidamente obsoleti.

Nel 1939 l'industriale forlivese Aldo Garzanti rilevò l'azienda, mutandone subito dopo il nome per ottemperare alle leggi razziali fasciste (i Treves erano una famiglia di religione ebraica).