Discussione:Divina Commedia/Inferno/Canto III

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

"Etterna" o "Etterno"?[modifica]

Salve, volevo segnalare la "questione etterna-etterno", al verso 8. Io infatti ho un'edizione cartacea, in cui trovo scritto al verso 8: "se non etterne, e io etterno duro", mentre qui su Wikisource, con l'ultima modifica "etterno" è stato sostituito da "etterna". Guardando nella cronologia ho trovato un'altra modifica come quest'ultima, che però fu subito cancellata. Qualcuno può dirmi se è un errore di chi ha fatto la modifica, o semplicemente, su Wikisource si usa un'edizione diversa dalla mia?

ps. In un'altra discussione (mi sembra in quella del primo canto), ho letto che l'edizione qui usata è quella che usa il testo del Petrocchi, esattamente come la mia

Grazie,--Caarl 95 (disc.) 13:38, 19 feb 2012 (CET)

E io ch’avea d’error la testa cinta[modifica]

A memoria, ricordo «E io ch’avea d’orror la testa cinta». I testi che ho in casa riportano altrettanto. I manoscritti consultabili su danteonline mostrano la stessa lezione («E Io c auea d oror la testa cinta», cod. 074, Cologny (Ginevra), Bibliotheca Bodmeriana; «Et io che auea di orror la testa cinta» [trascritto da me, perché la trascrizione stessa non è disponibile], cod. 092, Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, copista Filippo Villani, c. 5r). Viceversa, lo stesso sito [1], trascrive «error» (forse per error!). Grazie dell'attenzione. --Antonella (disc.) 19:31, 20 feb 2018 (CET)