Discussioni utente:Danieldanielou

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Salve! Di solito qualcuno ti mette il benevenuto. Io non lo faccio mai perché inevitabilmente il "benvenutato" tende ad appoggiarsi a chi lo ha salutato per primo e io non sono (più) in grado di dare aiuti oltre una soglia minima. Però entro i miei limiti chiedi pure.

Non ho seguito le tue vicissitudini wikipediane dove frequento poco. Un po' per impegni un po' per l'ambiente che non mi si addice a causa dell'esponenziale aumento delle polemiche. Molte giuste ma moltissime assurde e causa di perdite di tempo. Ciò detto, è vero che questo progetto richiede molto sforzo di lettura e quindi non so quanto sia adatto a un ipovedente. Io, per fortuna, nonostante l'età (quasi 70) ho bisogno di occhiali solo per le note in calce e nemmeno sempre. Ma quando mi accorgo che mi servono aiuti ottici mi rendo conto della fortuna e della fatica altrui.

Passiamo all'aiuto. Premesso che il contatto su wikipedia è stato del tutto casuale vado ai punti che mi hai inviato:

  1. I testi hanno vari tipi di copyright che per ora non approfondisco ma di certo i traduttori sono equiparati agli autori per cui il copyright scade l'anno successivo al 70° della morte. Esempio Luigi Barzini è defunto nel 1947, per cui il copyright è scaduto -guarda un po- il 1 gennaio 2018 (e infatti stiamo lavorando molti dei suoi saggi). Spesso è impossibile trovare la data della scomparsa di un traduttore per cui si tende a non inserire questo tipo di testi per non dover cancellare tutto dopo aver lavorato. E qui di lavoro ce ne sarebbe molto.
  1. In effetti questo progetto richiede molta lettura e attenzione a piccoli dettagli nel testo, addirittura punteggiatura, note e cose simili. Per un lavoro accurato. Ma è possibile fare lavori anche importanti di inserimento o di pagine o controlli. Altro "lavoro" la ricerca di notizie sugli autori, date, località che non sempre sono così evidenti, quello che in genere io cerco di evitare :D e che viene chiamato lavoro sporco.

Ovviamente non sono in grado di dire quanto ti sia possibile entrare in questo mondo di amanuensi. Posso solo assicurare che quei quattro gatti e un sorcio (io) che stanno qui dentro sono sempre a disposizione per una mano. E in genere senza polemiche. Anche perché qui il testo (la fonte) sta a destra e il testo da lavorare è a sinistra del monitor. Difficile che sorgano contestazioni :).

Penso, infine, che l'unica persona destinata a decidere se e cosa fare qui dentro rimani tu. Spero vivamente che ti sia possibile (abbiamo bisogno di carne umana). Immagino che l'unica cosa fattibile sia una coraggioso tentativo. Prova. Come su tutti i wiki se sbagli non succede nulla si corregge. Però ti avviso che questo è un progetto pieno di tecnicalità che facilmente porta allo scoramento o a interventi minimi. Ciò è accaduto al sottoscritto. Per una lunga assenza ho dimenticato quasi tutti i "trucchi" e adesso mi limito a lavoretti banali che però sono comodi e li posso fare in piccole frazioni del mio (poco)m tempo libero.

Magari comici a scorrere quello che c'è, controlla se ti è possibile fare qualche operazione, se serve sono qui (compatibilmente con i miei tempi liberi) oppure scrivi al Bar. Vediamo come va a finire. Sursum corda! Silvio Gallio (disc.) 12:12, 6 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Dimenticavo: (shame on me) Benvenuta!