MediaWiki:Gadget-spiriti/doc

Da Wikisource.

Il tool permette di scrivere i caratteri greci con spiriti come sequenza di caratteri normali + spirito (comodo usare la classe Simboli Greco antico unicode dove sono anche elencati caratteri speciali inusuali come Ᾰ,Ᾱ,ᾰ).

Attivato il gadget spiriti in preferenze->accessori , occorre attivare un bottone che lo richiama, questo il codice per chi ha attivato il gadget bottoniera:

newButton("spiriti","correggiGreco()");

A questo punto, basta:

  1. per ottenere una qualsiasi lettera con spirito, scrivere la lettera semplice seguita dallo spirito; esempio scrivere α῏ per ottenere ἆ;
  2. nel caso di caratteri con segno sottoscritto fare la stesso; esempio scrivere αι per ottenere ᾳ);
  3. nel caso di lettere con spirito e con segno sottoscritto, scrivere la sequenza lettera semplice + spirito + segno sottoscritto; esempio scrivere α῏ι per ottenere ᾆ. Il segno sottoscritto deve seguire il segno spirito.

Completato l'inserimento di tutti i caratteri con spiriti con le tre regole sopra descritte, alla fine premere il pulsante spiriti che eseguirà la conversione su tutto il testo in modifica.

In caso di errore (ossia, nel caso che la combinazione non sia prevista nella serie di caratteri previsti nella tabella unicode qui o nella serie di caratteri dell'alfabero greco moderno) la sequenza resterà invariata; è possibile memorizzare la pagina con i caratteri "non trasformati" senza perdita di dati. E' anche possibile introdurre i caratteri normali, senza aggiungere gli spiriti, riservandosi di integrare/far integrare successivamente con gli spiriti; in questo caso è opportuno anteporre alla parola da correggere un template {{greco}} per evidenziare la necessità di revisione; il SAL delle pagine con i tl {{greco}} o l'analogo {{ebraico}} non deve superare il 50%.