Pagina:Abba - Le rive della Bormida.djvu/212

Da Wikisource.

— 206 —

cino al tavolo, sul quale si vedeva il calamajo, la penna, il foglio sgorbiato da Tecla, e allora soltanto, così per aspettare che alla signora si quetasse quel rimescolo di sangue: «qui, — disse don Marco — qui abbiamo una scuola?» E pigliò in mano il foglio, ma non disse altro all’alunna, nè lodò la bella impresa, come sarebbe stato da lui. Tecla intanto accorta d’esservi di troppo, chiesta timidamente licenza, si tirò in cucina, sotto colore d’ajutarvi Marta in qualche faccenda.

«Dunque, tutte quelle promesse son divenute nulla! — disse la signora, certa d’avere indovinato quel che il prete portava.

«Le hanno fatto vedere che il mondo è vasto, bello, ricco di piaceri; Bianca ha dimenticato il suo paradiso. S’è fidanzata, bisogna rassegnarsi.

«Rassegnarsi! noi rassegnarci, ma Giuliano? Ah quel giorno, glie l’aveva pur detto che queste cose avrebbero trista fine...! O che sono le fanciulle dei nostri tempi? Come mai si può mutarsi tanto, com’essa, in sì breve tempo? E a udirla era pronta ad ogni martirio..!

«Sono cose che chi non le ha viste, manco saprebbe immaginarle: — rispose don Marco; e qui cominciò a narrare l’andata improvvisa in villa del signor Fedele; poi dell’Alemanno capitato a C.... ferito, e di nuovo di colui che se l’era venuto a pigliare per portarselo laggiù. Disse di quel tempo in cui non aveva avuto cuore d’andare a quella villa, e quanto gli rimordeva; raccontò quel che gli era incontrato poche ore prima; e ripetè le parole di Bianca, che gli era parsa fresca e rossa, e aveva detto di voler fare in tutto la volontà del padre suo, con tai modi, da non lasciare speranza di vederla tornata all’antico proposito.

Diceva di sentimento, ma badando a dar meno dolore che potesse alla signora; la quale a mano a mano che gli parlava, si abbandonava di nuovo nella sua stanca malinconia. Ma come se per quel giorno, non ne avesse abba-