Pagina:Abba - Le rive della Bormida.djvu/422

Da Wikisource.

— 416 —

D.... fattasi domestica con loro, in quel momento d’afflizione, quanto non la sarebbe divenuta in un anno. S’ingegnava di confortarle con una meravigliosa trovata, che le pareva d’aver fatto; dicendo che forse il barone era in quell’ora coi suoi commilitoni sano e salvo, e soltanto addolorato d’aver la sposa addietro, in man dei Francesi.

«No.... no.... non c’inganniamo, — disse don Marco, entrando appunto mentre donna Placidia diceva queste cose; — non ci inganniamo col rifiutare i dolori.... essi vengono un dopo l’altro, e non dobbiamo essere crudeli a noi stessi, cercando di allontanare un calice, che bevuto a poco a poco sarà più amaro. Maria, Margherita, coraggio..., alzate i cuori.... Bianca, tu sei vedova da ieri, e forse fra qualche ora sarai orfana anche del padre....»

Un urlo come di naufraghi che si veggano le acque alla gola, e sentano sotto le piante mancar la barca che affonda; potrebbe somigliarsi a quello che alle parole del prete, si levò in quella stanza. Egli non tentò neppure una parola di conforto; donna Placidia si sentì rimordere di non più trovare neanch’essa qualcosa da dire: e poichè dall’altre stanze furono corsi alcuni dei pochi venuti al soccorso; i due abbandonarono senza commiati quella casa dolorosa, per andare a quell’altra, dove sapevano da quali afflitti erano attesi.

«Bisogna farsi animo, — diceva il prete a donna Placidia discendendo: — noi due dobbiamo fare il viso fiero ai dolori, come questi bravi soldati, che non si sono mossi di qui.»

A don Marco veniva giusto il paragone, perchè i tre Francesi erano ancora col carro a quella porta; e da gente accostumata per mestiere alla dura obbedienza; pur lamentando l’indugio e il doversi stare a udire il piagnisteo che empieva quella casa; non s’erano scostati un passo. Sulle loro faccie, impresse dei segni vigorosi, stampativi dalla vita travagliata dei campi, non si vedeva punto curiosità di sapere quel che fosse avvenuto: ma dopochè il prete e donna Placidia furono rimontati