Pagina:Aggiustare il mondo - Aaron Swartz.pdf/104

Da Wikisource.
104      Aggiustare il mondo

pagine furono inviate “in dono” a Malamud e al suo servizio e sito di open government, Public.Resource.Org.

Questo è un passaggio importante nella vita di Aaron: è passato all’azione. Aveva sempre pensato, scritto e teorizzato come l’informazione dovesse essere libera, e in tanti suoi progetti aveva concretamente diffuso documenti e conoscenza. Ora, però, agiva da “liberatore” per tutti, su larga scala, prendendo di mira il sistema di gestione della giustizia federale e alcuni server d’importanza critica per lo Stato.

Anche se non furono ravvisati specifici reati, questa azione attirò l’attenzione dell’ FBI, e sono in molti a pensare che il successivo accanimento del governo statunitense e dei federali nel perseguire Aaron per altre attività sia direttamente legato a questo precedente.

Aaron, negli archivi delle forze dell’ordine, sarebbe apparso come un recidivo, un liberatore di dati seriale, un violatore di copyright e di sistemi pubblici; fu persino acquisito agli atti, e interpretato in maniera rigida, il Guerrilla Open Access Manifesto, insieme ad alcune sue interviste sul tema.

Il caso PACER, anche dopo la sua archiviazione, fu un momento importante per Aaron dal punto di vista giudiziario, e avrebbe avuto ripercussioni notevoli in seguito.