Pagina:Aggiustare il mondo - Aaron Swartz.pdf/215

Da Wikisource.

21. Libertà del codice, della scienza e della cultura     215

è piuttosto difficile; richiede la giusta combinazione di tecnologia, regole e persone. Sebbene sia chiaro che le comunità sono al centro di molte delle cose più interessanti di Internet, siamo ancora agli inizi della comprensione di ciò che le fa funzionare. Ma Wikipedia non è neppure una tipica comunità. Di solito, le comunità di Internet sono gruppi di persone che si riuniscono per discutere di qualcosa, come la crittografia o la stesura di una specifica tecnica. Magari si incontrano in un canale IRC, in un forum web, in un newsgroup o in una mailing list, ma l’obiettivo è sempre qualcosa di “esterno”, qualcosa che non rientra nella discussione stessa. Con Wikipedia, invece, l’obiettivo è costruire Wikipedia. Non si tratta di una comunità creata per creare un’altra cosa, ma di una comunità creata per creare sé stessa. E poiché Wikipedia è stato uno dei primi siti a farlo, non sappiamo quasi nulla sulla costruzione di comunità di questo tipo.

In conclusione, per Aaron il sistema alla base di Wikipedia, e l’enciclopedia stessa, hanno un fascino innegabile.

Non li vede solo come strumenti per la libertà dei contenuti ma, anche, come nuovi ecosistemi più adatti alla società digitale così come si stava delineando. Non solo: l’idea del wiki, ossia di una architettura che fa nascere dei contenuti condivisi e collaborativi è, per lui, applicabile fruttuosamente in qualsiasi campo, e non solo quello dei contenuti enciclopedici.

La vera innovazione di Wikipedia – conclude in maniera molto lucida – è stata molto più della semplice creazione di una comunità per costruire un’enciclopedia, o dell’uso di un software wiki per farlo. La vera innovazione di Wikipedia è stata l’idea di una collaborazione radicale. Invece di far lavorare insieme un piccolo gruppo di persone, ha invitato il mondo intero a partecipare. Invece di assegnare compiti, ha permesso a chiunque di lavorare su ciò che voleva, ogni volta che ne avesse voglia. Invece di avere qualcuno che comanda, ha lasciato che le persone risolvessero le cose da sole. Eppure, ha fatto tutto questo per creare un prodotto molto specifico. Ancora oggi è difficile pensare a qualcosa di simile. I libri sono scritti in collaborazione, ma di solito solo da due persone. Grandi gruppi hanno scritto enciclopedie, ma di solito solo con compiti specifici ben assegnati. Il software è stato scritto da comunità ma, in genere, qualcuno è, nello specifico, responsabile. La comunità di Wikipedia è estremamente vivace, e non ho dubbi che il sito riuscirà a sopravvivere a molti cambiamenti di software. Ma se ci preoccupiamo di qualcosa di più della semplice sopravvivenza, di come rendere Wikipedia la migliore possibile, dobbiamo iniziare a pensare alla progettazione del software tanto quanto al resto delle nostre scelte politiche.