Pagina:Agrippa - Nuove inventioni di Camillo Agrippa Milanese sopra il modo di navigare, 1595.djvu/12

Da Wikisource.
2 NVOVE INV. DI NAVIG.

[versione diplomatica]


batter più acqua, & manco acqua, ſecondo che ſi trouarà eſſo vaſcello piu lontano, più appreſſo all'equinottiale.

Et per far queſto, ſi darà ſotto al timone vn circolo ſegnato a gradi, li quali ſaranno il lemperamento, & la miſura per mandar la naue, doue vorrà il nauigante, aggiungendoui pero la diſcretione, et prattica di maggiori venti et maggior contraſto, che farà la correntia incognita ſotto la naue. Doue per conoſcerla ſi moſtrarà il modo nella linea Horizontale a gradi, a gradi, per ſaper in qual parte, & da qual vento batte il vaſcello, & per conoſcer la forza della correntia più & manco per mezzo d'vna ſtatera, qual peſarà ſecondo l'accidente, piu & manco che occorrerà.

Hora, per dar principio, ſi dice ſe la naue ſarà nell'equinottiale, che ſolcando o da oriente, o da occidente, anrebbe ſopra la circonferenza dell'equinottiale ſecōdo il ſuo naturale, dato che il globo della terra foſſe tutto acqua, & non eſſendo tutto acqua, ella farebbe doue è acqua, parte dell'iſteſſa circonferenza.

Per maggior intelligenza, ſi dice, che ſe ſi pigliaſſe vn grado, doue ſi voglia fuori dell'equinottiale verſo il tropico di Cancro, andarebbe la naue a fare vn grado verso il tropico di Capricorno nel modo che fa l'eclittica, coſi ſeguitando a gradi a gradi fino al tropico di Cancro, andarà ancora acquiſtando a grado à grado inſino al tropico di Capricorno, & queſta pur vltima che ſi farà nel tropico di Cācro, ſarà la vera linea ecclittica, intendēdo che il timone non habbia ſotto a queſti corſi a muouerſi, ne a deſtra, ne a ſiniſtra, ma operar ſecondo la poſitura ſua, & dirittura della naue.

Et paſſando il tropico di Cācro vn grado verſo il polo artico, andarà ancora vn grado fuor del tropr di Capricorno. creſcendo dunque a grado a grado inſino ai circolo artico, creſcerebbe anco a grado a grado inſino al cir-


[versione critica]


batter più acqua, et manco acqua, secondo che si trovarà eſſo vascello piu lontano, più appresso all'equinottiale.

Et per far questo, si darà sotto al timone un circolo segnato a gradi, li quali saranno il lemperamento, et la misura per mandar la nave, dove vorrà il navigante, aggiungendovi pero la discretione, et prattica di maggiori venti et maggior contrasto, che farà la correntia incognita sotto la nave. Dove per conoscerla si mostrarà il modo nella linea Horizontale a gradi, a gradi, per saper in qual parte, et da qual vento batte il vascello, et per conoscer la forza della correntia più et manco per mezzo d'una statera, qual pesarà secondo l'accidente, piu et manco che occorrerà.

Hora, per dar principio, si dice se la nave sarà nell'equinottiale, che solcando o da oriente, o da occidente, anrebbe sopra la circonferenza dell'equinottiale secondo il suo naturale, dato che il globo della terra fosse tutto acqua, et non essendo tutto acqua, ella farebbe dove è acqua, parte dell'istessa circonferenza.

Per maggior intelligenza, si dice, che se si pigliasse un grado, dove si voglia fuori dell'equinottiale verso il tropico di Cancro, andarebbe la nave a fare un grado verso il tropico di Capricorno nel modo che fa l'eclittica, cosi seguitando a gradi a gradi fino al tropico di Cancro, andarà ancora acquistando a grado à grado insino al tropico di Capricorno, et questa pur ultima che si farà nel tropico di Cancro, sarà la vera linea ecclittica, intendendo che il timone non habbia sotto a questi corsi a muouersi, ne a destra, ne a sinistra, ma operar secondo la positura sua, et dirittura della nave.

Et passando il tropico di Cancro un grado verso il polo artico, andarà ancora un grado fuor del tropr di Capricorno. crescendo dunque a grado a grado insino ai circolo artico, crescerebbe anco a grado a grado insino al cir-


colo