Pagina:Albini - Le fanciulle d'ieri e quelle d'oggi.djvu/4

Da Wikisource.

LE FANCIULLE D’IERI
               E QUELLE D’OGGI

glie, dobbiamo dire che il passo più decisivo verso una nuova educazione fu fatto da esse.

Ed è perchè noi abbiamo potuto constatare quanto questa loro fiducia ci fu benefica, e come abbia sviluppato in noi il senso di responsabilità e di dignità, che noi abbiamo voluto dare alle nostre figliuole ciò che fu l’orgoglio e le mani sprofondate nelle tasche...la fortuna della nostra giovinezza, insieme a ciò che sentivamo necessario, e non ci fu dato.

Abbiamo voluto completare l’opera cominciata su noi, per farle migliori di noi. E le abbiamo educate a quella sincerità, a quella giustizia, a quella fiducia in loro stesse che oggi ne fa delle personalità così interessanti.


₪ ₪


Soltanto dieci anni fa le ragazze erano considerate dai più come delle creature insignificanti.

A nessun scrittore sarebbe venuto in mente di studiarle e descriverle: erano dei bocconcini senza colore e senza sapore che le mamme agganciavano all’amo e tendevano ai pesci guizzanti nel mare della vita, - così si pensava dai più; e naturalmente si giudicava che anche le ragazze non facessero altro che dar la caccia ad un marito.

All’epoca della nostra giovinezza, in cui ancora sopravvivevano degli ideali, erano succeduti anni di marasmo in cui tutto parve infiacchirsi e abbassarsi nella vita italiana. Imperava l’interesse, l’egoismo e la sensualità. Non v’era più un palpito per cose grandi; non v’era che scetticismo nella vita e nella letteratura, questa rispecchiando quella, e contribuendo a diffondere e alimentare, sempre più, gusti e idee corrotte e corruttrici.

Nulla di ciò che era onesto e puro si salvava dal mordace, e molte volte elegante cinismo di uomini che, se anche possedevano ingegno e sensibilità artistica, non avevano altrettanta sensibilità morale; e dietro ad essi e come essi era tutta quella massa di cretini e di volgari che credevano mostrarsi uomini superiori non avendo fede in nessuna onestà, e meno che in altre in quella delle donne. Ma siamo usciti, se Dio vuole, dal periglioso passo. Varii elementi contribuirono a questo risveglio di fedi, d’energie e di purezza.


7