Pagina:Alcune operette di Bartolommeo Gamba bassanese.djvu/158

Da Wikisource.
150 annotazioni.


le opere di s. Agostino, in diciotto volumi in quarto. Eccellenti ed utilissimi libri riuscirono il Dizionario Francese-Italiano dell’Alberti, in due volumi in quarto, quello degli Uomini illustri, in ventidue volumi in ottavo, le nitide ristampe dei Classici Autori ad usum Delphiini in forma di quarto, e tante altr'edizioni che tenevano sempre occupati sedici in diciotto torchj da stampa. Quanto ai lavori ai calcografia, pei quali erano in attività ventiquattro torchj, egli li promosse coll'opera di artisti che ebbero per lo più la culla in Bassano, alcuni dei quali si resero poi chiarissimi. Con molta eleganza venne ciò espresso nella seguente bolla iscrizione del chiarissimo Stefano Morcelli, la quale vedesi scolpita in marmo nell’officina degl'incisori in rame:

heic · tvscvs · bartolotivs · ocellvs · britanniæ
magisterivm · artis · pavlisper · exercvit
heic · civis · volpatvs · deliciæ · vrbis
heic · plvres · alii · svmma · tvnc · spe · adolescentes
nvnc per · evropam · celebres
tirocinio · in · remond1niana · officina · posito
æra · cæsim · pvnctimque
cælare · institvervnt
qvoevm · iam · opera · regiis · impressa · chartis
vt · imagines · reddidere
miracvlo · orbi · svnt·


(8) Monsignor Marco Zaguri, che mancò di vita nel settembre 1810. Il Remondini dettò la epigrafe da scolpirsi sopra il suo avello, e, raccorciata per altrui opera, leggesi oggidì nel Duomo di Vicenza.

(9) Dai regni delle Spagne e del Portogallo soleano spedirsi a Bassano gli esemplari delle goffe immagini che si teneano in venerazione al Brasile,